Un'azienda vietnamita produce cannucce con i fili d'erba anziché con la plastica: ecco tutti i sorprendenti vantaggi - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un'azienda vietnamita produce cannucce…
15 fotografie pazzesche che ci mostrano la disarmante bellezza di Madre Natura Una coppia costruisce una nuova libreria per i figli: il risultato è il sogno di ogni lettore

Un'azienda vietnamita produce cannucce con i fili d'erba anziché con la plastica: ecco tutti i sorprendenti vantaggi

1.650
Advertisement

Che l'inquinamento ambientale sia uno dei problemi più pressanti ed urgenti della nostra società odierna è un'affermazione che non lascia alcun dubbio, ed ogni iniziativa dedicata allo sfruttamento di energie alternative per ridurre il consumo di plastica è n gesto da lodare ed applaudire.

Secondo le stime della Ellen MacArthur Foundation e l'attuale tasso di inquinamento continua, ci sarà più plastica negli oceani di quanti pesci ci saranno entro l'anno 2050, ed in questo momento, in media, un rifiuto di plastica viene scaricato nell'oceano ogni minuto!

immagine: Ong Hut Co

In Vietnam una azienda dal nome Ong Hut Co produce cannucce biodegradabili grazie all'uso specifico di una pianta che cresce in abbondanza nelle zone umide della nazione asiatica; questa erba ha il nome di Lepironia Articulata o "Carice grigio", perfetta per la fabbricazione di cannucce perché provvista di un gambo cavo e molto lungo.

 

immagine: Ong Hut Co

Il team dell'azienda capitanata da Tran Minh Tien prima lava la pianta una volta colta dal terreno, e poi taglia il carice grigio in tubi lunghi circa 20 centimetri; una volta puliti sia all'interno che all'esterno i tubi vengono poi legati da foglie di banana. Un'iniziativa lodevole che cerca di combattere l'inquinamento da plastiche nel paese vietnamita grazie al progetto tutto eco-compatibile dell'azienda asiatica Ong Hut Co.

Advertisement

Sfortunatamente, Ong Hut Co sta ancora spedendo soltanto all'interno del Vietnam, ma, nella speranza che possano espandersi presto anche al mercato internazionale, anche a Singapore molti ristoranti hanno adottato l'uso di "cannucce di riso" che sono sia biodegradabili che commestibili; sono difatti realizzate con una combinazione di riso e tapioca e durano da quattro a dieci ore se usate per bevande fredde, e circa due o tre ore per quelle calde.

Un'alternativa valida e divertente all'uso della plastica nei ristoranti e nei luoghi di svago che ci auguriamo possa trovare una sua strada anche al di fuori del mercato asiatico!

Source:

 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie