Ad Amsterdam hanno installato degli orinatoi a forma di fioriere per arginare il problema della "pipì selvaggia" - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ad Amsterdam hanno installato degli…
Un fotografo ha catturato tutte le contraddizioni della società moderna con degli scatti giocosi ed originali Le donne di un tempo avevano un fascino autentico e irresistibile: queste foto lo dimostrano

Ad Amsterdam hanno installato degli orinatoi a forma di fioriere per arginare il problema della "pipì selvaggia"

29 Agosto 2020 • di Simone Fabriziani
2.279
Advertisement

Crediamo che a tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di assistere ad un atto di "minzione pubblica" oppure siete stati voi stessi protagonisti di un momento di "svuotamento" improvviso ed urgente della vostra vescica, magari nascondendosi ad un angolino di una strada per fare pipì, senza farsi notare. Un'abitudine che nelle aree urbane può diventare un problema di decoro e di sanità pubblica, visto che l'urina può risultare acida e corrosiva nei confronti di alcuni edifici e strade pubbliche.

via: CNN
immagine: Green Pee

Per ovviare a questo problema di decoro e sanità pubblica, nella città di Amsterdam lo psicologo sociale Patrick de Vries, in collaborazione con la società Urban Senses ha realizzato degli orinatoi a forma di fioriere chiamati GreenPee. Questo modello coniuga le problematiche già citate con il rispetto per l'ambiente e per l'architettura urbanistica dei quartieri dove sono stati installati.

immagine: Green Pee

Il modello GreenPee è in pratica un orinatoio sostenibile, che si mimetizza alla perfezione con l'ambiente circostante e che allo stesso tempo funge anche da ridente fioriera di strada; sì, perché GreenPee possiede delle aperture ai lati per l'urina, di modo che il liquido corporeo non intacchi le pareti degli edifici, l'asfalto della strada, e che serva da fertilizzante organico per le piante i fiori che germogliano nella parte superiore di questi orinatoi.

Advertisement
immagine: Green Pee

Ovviamente, il fatto che fungano anche da fioriere pubbliche fa sì che molti insetti, e particolarmente api, vengano attirati nelle aree urbane, rendendo la città più verde.

immagine: Green Pee

Al momento, nella città di Amsterdam e nelle sue vicinanze sono stati installati 12 modelli di GreenPee, nella speranza che questa ingegnosa trovata, che strizza l'occhio anche all'ambiente e all'eco-sistema in cui viviamo ogni giorno, possa diffondersi con successo anche nel resto del mondo.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie