La Norvegia ha iniziato a convertire l'intera flotta navale all'elettrico e terminerà entro il 2030

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

03 Aprile 2019

La Norvegia ha iniziato a convertire l'intera flotta navale all'elettrico e terminerà entro il 2030
Advertisement

Le auto elettriche non sono più una novità in Norvegia, visto che nel 2018 più di un terzo delle auto vendute nel Paese erano elettriche: la transizione della Norvegia dalle fonti di energia fossile a quelle rinnovabili, però, non finisce certo qui. Il governo, infatti, sta pensando di convertire anche la flotta di navi mercantili e turistiche all'elettrico, mettendo su un piano che da qui al 2030 dovrebbe portare il traffico navale ad essere a zero emissioni. 

 

via braa.no

Advertisement
braa.no

braa.no

Mentre il resto del mondo stenta a trovare un piano che renda le auto elettriche davvero più vantaggiose rispetto a quelle tradizionali, la Norvegia guarda già al futuro pensando di poter convertire la flotta navale del paese – mercantile e turistica – all'elettrico. 

Un viaggio in nave è incredibilmente inquinante per i mari e per l'atmosfera e un paese come la Norvegia, in cui i veicoli marittimi sono i più utilizzati dopo le auto, vuole darsi da fare per salvaguardare i suoi straordinari territori. Già da tempo, infatti, è stato stabilito che l'accesso alle tipiche insenature costiere verrà consentito alle sole navi elettriche.

Advertisement
La Norvegia ha iniziato a convertire l'intera flotta navale all'elettrico e terminerà entro il 2030 - 2

Un vero paradosso per un paese che fonda la sua prosperità economica in gran parte proprio sui giacimenti di petrolio – costituiscono infatti circa il 25% del Pil nazionale. La Norvegia però ha deciso di cambiare rotta, disinvestendo gradualmente nell'energia fossile e scommettendo invece su quella rinnovabile.

L'obiettivo del governo di Oslo, dopo aver raggiunto con largo anticipo quello relativo all'introduzione di auto ibride ed elettriche, è convertire l'intera flotta navale all'elettrico entro il 2030, in modo da ottenere zero-emissioni in mare.

La Norvegia è anche impegnata alla costruzione di quella che sarà la prima nave container elettrica autonoma in tutto il mondo, la Yara Birkeland: potrà trasportare 120 container e potrà essere comandata da remoto, in modo da risparmiare sui costi dell'equipaggio e del carburante.

Source: 

Advertisement