Ecco come vivevano le donne iraniane negli anni '70 prima della Rivoluzione Islamica - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco come vivevano le donne iraniane…
Inventato un dispositivo che spegne la musica delle automobili quando arriva un'ambulanza Questo bambino si reca tutti i giorni sulle spiagge della sua città per ripulirle dalla spazzatura

Ecco come vivevano le donne iraniane negli anni '70 prima della Rivoluzione Islamica

40.021
Advertisement

La lotta per la parità di diritti tra uomini e donne è ancora un percorso accidentato nella società occidentale in cui viviamo. Tale scontro culturale è ancor più sentito nelle società appartenenti al Medio Oriente, dove il ruolo della donna non sembra però godere degli stessi privilegi di quello dell'uomo.

Forse non tutti sanno che in Iran, prima della rivoluzione popolare del 1979, le donne conducevano una vita molto simile a quella delle società capitalistiche; a loro era permesso avere un'educazione regolare, comunicare con gli uomini e indossare abbigliamento in voga nell'Occidente.

Tutto questo è cambiato a cavallo tra il gennaio e il febbraio 1979, quando alla monarchia è stata sostituita in Iran una repubblica islamica sciita che ha permesso molto rapidamente di passare da una economia di stampo capitalista ispirata al modello occidentale a una privatizzazione del sistema sociale: le industrie vengono nazionalizzate, le scuole totalmente islamizzate e il sogno occidentale cancellato.

La rivoluzione islamica del 1979 ha quindi cambiato radicalmente il modo di vivere delle donne dell'Iran; ecco come vestivano prima degli sconvolgimenti politici e sociali in una serie di straordinarie foto d'epoca.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

E se la rivoluzione islamica non fosse mai accaduta,come sarebbe l'Iran di oggi?

Tags: CuriosiDonneStoria
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie