10 incredibili piante da appartamento di cui probabilmente ignoravi l'esistenza

di Alberto Ragazzini

04 Marzo 2019

10 incredibili piante da appartamento di cui probabilmente ignoravi l'esistenza
Advertisement

Negli ultimi anni si vedono in giro nei negozi e negli scaffali dei grandi centri commerciali, sempre più piante da arredamento dalle forme veramente particolari e pittoresche. Per riconoscer un cactus non è richiesta una particolare conoscenza di vegetali e piante, ma sapreste riconoscere per esempio un "cactus a spina di pesce"?

Eccovi quindi 10 tra le piante da appartamento più belle e dalla forma incredibile che probabilmente non siete abituati a riconoscere. 

Advertisement

1. Pietre vive o sassi viventi

1. Pietre vive o sassi viventi

Autore Luis Fernández García L. Fdez/Wikipedia

Queste pianta "succulenta" o più comunemente definita come "grassa", appartiene al genere Lithops. Le piante di questa famiglia sono originarie delle regioni semi desertiche dell'Africa del Sud in particolare in Namibia e Sudafrica. 

Advertisement

2. Le rose "grasse"

La Grenovia Aurea ha questi petali ricurvi che ricordano tanto quelli di una rosa. Peccato però che anche in questo caso si tratti di una "pianta grassa" originaria ed endemica delle Isole Canarie. 

4. Palline di alghe Marimo

Molto utili all'interno dell'acquario perché assorbono le tossine e la sporcizia. In natura questi agglomerati di muschio rotolano lungo i letti dei fiumi e prendono questa caratteristica forma. 

5. Sinocrassula yunnanensis

Jacopo Werther/Wikimedia

Un'altra pianta "succulenta" appartenente alla famiglia delle Sinocrassula. Questa specie in particolare presenta un fogliame molto denso dal colore verde scuro in alcuni casi molto vicino al nero!

6. La pianta degli innamorati

La Hoya Kerrii è anche detta a pianta degli innamorati per la sua caratteristica forma che ricorda un cuore. Questa pianta è molto economica e semplice da propagare, per questo motivo è diventata molto popolare anche come simpatico regalo per la festa di San Valentino

Advertisement

7. Senecio Peregrinus

Forse ve ne sarete già accorti ma questa pianta ha delle particolari foglie che sembrano proprio dei delfini! Non è un caso che stia diventando sempre più popolare soprattutto in Giappone dove impazziscono per questa pianta

8. Il cactus a "spina di pesce"

Anche se tecnicamente si chiama Selenicereus Anthonyanus, questa pianta è scherzosamente definita come "cactus spina di pesce" per via delle sue foglie che ricordano proprio le lische di un pesce. 

Advertisement

9. Euphorbia Obesa

Questa pianta grassa e legnosa è anche chiamata "pianta da baseball" per la sua forma e aspetto che ricordano quello di una palla. Vive in climi molto aridi, non ha bisogno di particolari manutenzioni e per questo è anche adatta alla vita in appartamento. 

10. Crassula Umbella

10. Crassula Umbella

sleeptightazazzer/Reddit

Questa particolare specie della famiglia delle Crassula ha un caratteristico cappello a "ombrello". Se ne volete prendere una fate attenzione: le crassula sono molto suscettibili a funghi e agli insetti se non vengono irrigate nella maniera più adeguata.

Avete qualcuna di queste piante nel vostro appartamento? Fatecelo sapere nei commenti!

Advertisement