La cyclette in grado di fornire energia elettrica per un giorno intero

di Alberto Ragazzini

18 Febbraio 2019

La cyclette in grado di fornire energia elettrica per un giorno intero
Advertisement

Avere accesso all'energia elettrica 24 ore su 24 non è una cosa così scontata: una grossa fetta della popolazione mondiale vive infatti senza elettricità o al massimo ce l'ha a disposizione per poche ore al giorno. Questa, come altre gravi problematiche, hanno delle ripercussioni a livello economico, sanitario ed educativo: per fortuna esistono persone come Manoj Bhargava che impiega il suo patrimonio miliardario in progetti che possono migliorare la vita delle persone povere, ma non solo. 

Advertisement
Hans Free Electric

Hans Free Electric

Quasi 1,3 miliardi di persone vivono senza aver accesso all'energia elettrica, un numero troppo alto che riguarda da vicino paesi in via di sviluppo e le zone più povere del pianeta.

Il ricco filantropo indiano Manoj Bhargava ha fatto leva sul bisogno di elettricità e su altre esigenze fondamentali per il benessere e lo sviluppo di una società, per creare l'azienda Hans Free Electric e il progetto Billions in Change. In particolare, la prima azienda menzionata è specializzata nel fornire elettricità anche alle persone meno fortunate grazie a dispositivi o strumenti, che possono convertire la forza meccanica delle persone in energia elettrica. 

Advertisement

Una delle invenzioni di punta dell'azienda è una speciale cyclette, in grado di fornire abbastanza corrente per un giorno intero a fronte di una sola ora di attività fisica. In questo modo si può produrre energia elettrica completamente pulita senza nessun tipo di emissione, in qualsiasi luogo e in qualsiasi situazione.

L'obiettivo del ricco filantropo è quello di combattere la povertà e per fare ciò ha dichiarato di voler investire il 99% del suo patrimonio per aiutare le persone meno fortunate. Per questo motivo ha dato vita anche al movimento Billions in Change, che cerca di risolvere i problemi delle popolazioni nelle aree più disagiate come l'accesso all'acqua potabile o appunto all'energia elettrica.

Manoj Bhargava/Facebook

Manoj Bhargava/Facebook

Per cercare di ridurre il tasso di povertà, la strategia di questa agenzia è creare in questi luoghi le condizioni adatte per una vita autonoma, preferendo alle donazioni in denaro i progetti sociali utili.

Per il momento con la cyclette si possono produrre circa mezzo chilo in meno di CO2 con una sola ora di pedalata. Per la prima volta si assiste a un progetto di business completamente a favore delle persone bisognose e dell'ambiente!

Advertisement