10 cose inaspettate che accadono quando dimagrisci

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

07 Febbraio 2019

10 cose inaspettate che accadono quando dimagrisci
Advertisement

Quando ci si impegna a togliere i chili di troppo, il cambiamento più evidente è la diminuzione del giro vita. Ma mentre si dimagrisce, il corpo va in contro anche ad altri cambiamenti meno evidenti, di cui spesso neanche ce ne accorgiamo. 

La cosa più curiosa è il fatto che alcuni di questi cambiamenti sono certamente apprezzabili, ma altri hanno con sé degli effetti collaterali che potrebbero rivelarsi non così piacevoli.

Ecco cosa succede al corpo e al cervello quando perdiamo peso.

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • 1. Aumentano i livelli di energia.

È del tutto normale avere un'insolita vitalità dopo aver perso qualche chilo. Accade perché il corpo riesce a gestire meglio le risorse, risparmiando energia in tutti quei processi che il peso maggiore rallentava. 

  • 2. La pelle diventa più chiara. 

Essere in sovrappeso causa tutta una serie di problemi alla circolazione, che possono evolvere anche in qualcosa di serio. Molte persone hanno trovato che la pelle si sia schiarita dopo aver perso qualche chilo: ciò è dovuto al ripristino di una corretta circolazione, che elimina il rossore tipico di chi è fuori forma.  

  • 3. Le allergie si alleviano.

I chili di troppo affaticano molto la respirazione e in generale tutto l'apparato respiratorio: chi soffre di allergie potrebbe vederle peggiorare. Al contrario, le allergie migliorano o addirittura scompaiono quando ci si rimette in forma.

Advertisement
U.S. Air Force photo illustration/Senior Airman Benjamin Stratton

U.S. Air Force photo illustration/Senior Airman Benjamin Stratton

  • 4. Migliora la memoria.

Alcuni studi hanno dimostrato che quando si perde il peso in eccesso, il cervello è uno dei primi organi a beneficiarne: infatti, aumentano le sue capacità cognitive legate alla pianificazione, ai processi decisionali e alla memoria. Visto il surplus di energia che il corpo si trova a disposizione, il cervello immagazzina nuove informazioni con più facilità. 

  • 5. Le ginocchia non fanno più male.

Le ginocchia si deteriorano molto velocemente quando vengono sottoposte a carichi sproporzionati: secondo gli esperti basta perdere un solo chilo, che il peso a carico delle ginocchia diminuisce di 4 chili. In concomitanza di altre patologie articolari, perdere peso può diminuire il dolore alle articolazioni. 

  • 6. Si diventa più sensibili al freddo.

Chi dimagrisce potrebbe avvertire più freddo del solito: in mancanza dello strato di grasso che faceva da isolante al freddo, il corpo ha bisogno di strati aggiuntivi di vestiti per proteggersi. La sensibilità al freddo è anche dovuta al metabolismo più lento, che aiuta a conservare più energie.

  • 7. I mal di testa diventano meno frequenti.

Il grasso contribuisce a sviluppare le infiammazioni nel corpo, ed è per questo motivo che possono essere più frequenti le emicranie. In assenza di altre cause che scatenano il mal di testa, potrebbe bastare perdere qualche chilo di troppo per stare meglio. 

EverJean/Wikimedia

EverJean/Wikimedia

  • 8. Aumenta l'appetito.

Poco dopo aver perso peso, potrebbe farsi preponderante un appetito smisurato. Questo fenomeno è dovuto ai livelli più bassi di leptina, l'ormone che comunica al cervello il senso di pienezza. Accade solo in un momento transitorio, durante la fase in cui il corpo si abitua al nuovo peso forma. 

  • 9. Non si russa più di notte.

Perdere peso migliora notevolmente la qualità del sonno. In particolare chi russa molto di notte, potrebbe risolvere in maniera definitiva rimettendosi in forma. In caso di sovrappeso, il russamento è causato dall'eccesso di grasso intorno al collo, che ostacola la respirazione. 

  • 10. I piedi si rimpiccioliscono. 

Man mano che si perde peso, le scarpe potrebbero non andare più bene: proprio come accade con il giro vita, anche i piedi si assottigliano. Se il dimagrimento è notevole, potreste dover far restringere anche gli anelli!

 

Anche voi dimagrendo avete notato questi fenomeni? Ne avete sperimentati degli altri?

Advertisement