Alcuni consigli pratici per stimolare in modo divertente lo sviluppo del linguaggio nei bambini

Marco Renzi image
di Marco Renzi

05 Febbraio 2019

Alcuni consigli pratici per stimolare in modo divertente lo sviluppo del linguaggio nei bambini
Advertisement

Lo sviluppo del linguaggio, insieme alla capacità di camminare, è una delle fasi più importanti che interessano i primi anni di vita di un bambino. Nell'apprendere questa abilità, ogni individuo ha tempi molto diversi, che possono dipendere da fattori come la genetica o l'ambiente circostante.

Esistono però alcuni esercizi che possono aiutare il piccolo a sviluppare quella abilità: si tratta più che altro di piccoli giochi quotidiani assolutamente innocui e non faticosi, che aiutano il bambino a sviluppare le proprietà motorie della bocca e le connessioni concetto-parola che sono alla base dell'espressione orale. Eccone alcuni.

Advertisement
daveynin/Flickr

daveynin/Flickr

  • 1. Giocare a soffiare. Questo gesto è importante per rafforzare il palato molle; si può stimolare creando dei giochi con le piume o anche per spegnere candele.
  • 2. Massaggiare le guance. Soprattutto in una fase iniziale, si può massaggiare il viso del bambino con la crema idratante dopo il bagnetto, concentrandosi sulle guance e sul mento per attivare le terminazioni nervose.
  • 3. Imitare lo sbadiglio e il russare. Queste attività, per poter essere mimate, prevedono una buona padronanza del cavo orale, perciò oltre a divertire allenano i muscoli del viso.
  • 4. Usare la cannuccia. Forse il gesto più semplice da mettere in atto, ma ugualmente utile.
  • 5. Giocare con le onomatopee. Cantando le canzoni, si possono individuare dei gruppi semplici di lettere che richiamino determinati oggetti (come "la rana cra cra" o "il tamburo bum bum"): saranno utilissimi per stimolare il vocalizzo.
  • 6. Nominare spesso le cose. Come molti sanno, parlare ai bambini è il modo più immediato per stimolarli: ad esempio per strada si può giocare a dare i nomi alle cose che si incontrano, per aiutare il bambino a connettere oggetto e parola corrispondente, stimolandolo sotto forma di gioco.
Advertisement
pxhere

pxhere

Gli esperti di linguaggio infantile usano inoltre alcuni esercizi più specifici per stimolare queste abilità laddove siano carenti. Ad esempio dire una parola a voce alta e poi ripeterla senza emettere suoni; oppure fischiare ripetutamente un motivetto; o ancora gonfiare palloncini e far passare l'aria alternativamente tra le due guance. Come potete appurare, sono tutti "esercizi" che un bambino di solito compie normalmente, quando viene adeguatamente stimolato dalla presenza di un adulto o di altri bambini.

Quindi, senza scendere nel dettaglio – poiché, in caso di necessità, è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista – il consiglio più efficace è quello di trascorrere del tempo con il bambino, parlando, giocando, cantando, leggendo storie e imitando i suoni più diversi.

Inoltre, a meno che non ci sia qualche campanello d'allarme su cui un medico saprà consigliarci, è bene lasciare al bambino la possibilità di procedere con i suoi tempi, senza allarmarsi se le prime paroline tarderanno ad arrivare.

Advertisement