Rigenera dispositivi usati e li vende a prezzi low cost: arriva la startup che salva l'ambiente e il portafogli

Marco Renzi image
di Marco Renzi

29 Gennaio 2019

Rigenera dispositivi usati e li vende a prezzi low cost: arriva la startup che salva l'ambiente e il portafogli
Advertisement

Quante volte vi è capitato di gettare via un'apparecchiatura danneggiata e sostituirla con una nuova invece di portarla da un tecnico per la riparazione? La corsa ad accaparrarsi i clienti ha infatti spinto le multinazionali a creare dispositivi nuovi ad un costo sempre più basso, e che diventano obsoleti – soprattutto i cellulari – nell'arco di un paio d'anni. Il risultato? Montagne e montagne di rifiuti elettronici, esattamente 50 tonnellate ogni anno, secondo quanto riportato dalle Nazioni Unite, di cui solo il 20% viene avviato ad un processo di riciclo.

A tal proposito però si stanno sviluppando iniziative imprenditoriali virtuose, come la start-up Refurbed.

via Refurbed

Advertisement
Rigenera dispositivi usati e li vende a prezzi low cost: arriva la startup che salva l'ambiente e il portafogli - 1

Si tratta di una piattaforma fondata in Germania da due amici, Peter Windischhofer e Kilian Kaminski, che è arrivata al secondo posto nella categoria Climate Impact Battle allo Slush Festival 2018 di Helsinki: su di essa è possibile acquistare dispositivi tecnologici – tablet, portatili o tablet – ricondizionati. Con questo termine si indicano quei prodotti che, una volta utilizzati, vengono sottoposti a riparazione, manutenzione o pulizia, con lo scopo di renderli "come nuovi"; questi prodotti vengono poi venduti con una garanzia, anche se ovviamente di durata inferiore rispetto a quella del prodotto nuovo. Il termine "ricondizionati" viene usato per distinguerli dai semplici prodotti usati, che invece non hanno subito alcun controllo o manutenzione.

Questo circolo virtuoso di utilizzo, ricondizionamento e vendita, ha il vantaggio di mettere sul mercato prodotti di buona qualità ma molto economici rispetto a quelli nuovi, e soprattutto di evitare che quei prodotti ancora perfettamente funzionanti finiscano in discarica.

Advertisement
Rigenera dispositivi usati e li vende a prezzi low cost: arriva la startup che salva l'ambiente e il portafogli - 2

La piattaforma ha già avuto un gran successo in Germania, Austria ed altri Paesi europei, ed adesso si avvia ad abbracciarne altri, tra cui l'Italia. Secondo i fondatori, sviluppo tecnologico e salvaguardia dell'ambiente non sono necessariamente in contrasto, anzi possono tranquillamente coesistere grazie ad una gestione più sapiente delle risorse e ad una più corretta informazione dei consumatori.

Kārlis Dambrāns/Flickr

Kārlis Dambrāns/Flickr

Il progetto ambizioso di Refurbed è positivo sotto ogni punto di vista: non solo permette a molti più consumatori di accedere a prodotti più economici, che magari non avrebbero potuto permettersi altrimenti, ma lo fa anche aiutando l'ambiente. E se queste due cose non bastassero, c'è anche l'impegno con Eden Reforestation Projects: per ogni prodotto venduto in Madagascar, Haiti o Nepal, Refurbed si impegna a piantare un albero. Chi avrebbe mai detto che comprarsi un tablet potesse essere un'azione così green?

Advertisement