10 fatti insoliti sulle persone intelligenti che gli studi psicologici hanno rivelato - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 fatti insoliti sulle persone intelligenti…
Il Santuario dell'Addolorata in Molise: il luogo dei miracoli che sembra un castello fiabesco Che cos'è quel dolore acuto al petto che si avverte di tanto in tanto?

10 fatti insoliti sulle persone intelligenti che gli studi psicologici hanno rivelato

10.056
Advertisement

Delle persone intelligenti spesso si pensa che sappiano fare tutto grazie alla loro perspicacia mentale. Tuttavia numerosi studi psicologici hanno preso in esame i comportamenti e le caratteristiche delle persone con un elevato quoziente intellettivo, e hanno dimostrato come anche loro possiedano vantaggi e "svantaggi". Ecco alcuni fatti insoliti sulle persone intelligenti a cui gli studi sono giunti. 

1. Le persone intelligenti non sono dei buoni leader.

immagine: lyncconf.com

Uno studio dell'Università di Losanna ha osservato che i leader molto intelligenti non usavano modelli di leadership che li avrebbero resi cari ai loro subalterni. Un articolo pubblicato durante la presidenza Obama mise in evidenza come il presidente si trovasse spesso in contrasto con i suoi colleghi, perché si concentrava sul quadro generale e a lungo termine delle situazioni: le sue scelte spesso non rispondevano alle urgenze o alle richieste imminenti, per questo non trovavano supporto. Un aspetto che indebolì molto la sua leadership. 

 

2. Le persone intelligenti sono più felici da sole

immagine: pixabay.com

Uno psicologo evolutivo ha visto che le persone con un alto QI preferiscono di gran lunga la compagnia di se stesse di quella dei buon amici, perché avere persone intorno genera in loro meno soddisfazione. Stare in compagnia li distrae dal raggiungimento dei loro obiettivi, un processo che nelle persone intelligenti non trova mai pausa. 

Advertisement

3. Le persone intelligenti sono molto divertenti.

immagine: maxpixel.net

Capita spesso che una persona molto intelligente sia anche estremamente divertente. Questo accade a causa di alcune variabili che coinvolgono il quoziente intellettivo, come un alto livello di creatività, la capacità di ragionamento e una spiccata padronanza delle abilità verbali. Si dice che Albert Einstein fosse un personaggio incredibilmente simpatico. 

4. Le persone intelligenti sono anche molto attraenti

Lo psicologo evolutivo Satoshi Kanazawa sostiene che le persone con un alto QI siano anche molto attraenti rispetto a chi possiede un punteggio minore: questo perché o hanno un buon set di geni o perché una persona intelligente tende a sposare un partner attraente, dando vita ad un figlio attraente e intelligente. L'intelligenza e la caratteristica di essere attraenti possono infatti essere ereditate.

5. Le persone intelligenti vanno a letto tardi, sono disordinate e imprecano di più.

Uno studio dell'Università del Minnesota ha dimostrato che le persone intelligenti tendono ad avere una scrivania molto disordinata: la loro attenzione è assorbita da questioni più importanti, per questo tendono a tralasciare l'ordine. Altri insoliti segni d'intelligenza sono il fatto di dire spesso parolacce o andare a dormire tardi la notte. 

6. Le persone intelligenti tendono a fidarsi di più degli altri.

immagine: pexels.com

Uno studio condotto alla Oxford University ha osservato che le persone intelligenti tendono a fidarsi molto di più di chi invece non ha un QI elevato: questo potrebbe essere dovuto al fatto che l'intelligenza dia modo di analizzare più approfonditamente chi si ha di fronte, capendo quindi se  è il caso di fidarsi o meno. Inoltre, intelligenza significa avere anche una maggiore conoscenza di se stessi che porta ad essere manipolati più difficilmente. Diversamente, le persone meno intelligenti, non avendo una simile capacità analitica, tendono ad essere molto sospettosi.

7. Le persone intelligenti vivono più a lungo.

immagine: Buena Vista International

Uno studio pubblicato sull'International Journal of Epidemiology afferma che a dare questo effetto possono essere due aspetti, uno legato alla genetica e l'altro all'influenza dell'ambiente circostante. Le persone intelligenti pare abbiano un set di geni che consente loro di vivere più a lungo, tenendo in costante allenamento il cervello. L'intelligenza, però, porta anche a fare delle scelte più salutari in vita, come non fumare, mangiare sano e dedicare tempo al movimento fisico. Anche lo status sociale può influire: u+n QI elevato porta con molta più probabilità ad avere un lavoro non logorante e una condizione economica agiata. 

8. Le persone intelligenti tendono ad essere meno desiderabili.

immagine: pixabay.com

Uno studio di un'università australiana ha riportato che più una persona è intelligente, meno risulta essere desiderabile per il partner. Dal questionario sottoposto ai volontari partecipanti è emerso che l'intelligenza del partner è considerata sempre un aspetto positivo ed apprezzato, ma che spesso crea una sensazione di inferiorità e disagio, che porta a vedere il partner meno desiderabile. 

9. Le persone intelligenti hanno partner attraenti

Lo studio che è giunto a questa conclusione è uno dei più estesi che siano mai stati fatti nello stesso ambito: ha osservato 10.000 volontari per 54 anni, arrivando  a concludere che una persona intelligente tende a intraprendere molto di frequente una relazione con un partner attraente.

10. Le persone intelligenti possono imparare e disimparare in fretta gli stereotipi sociali.

immagine: maxpixel.net

In un esperimento condotto dalla New York University, ad alcuni volontari sono state dette cose negative su un'altra persona. In un secondo test, venivano riportati aspetti positivi sulla stessa persona. I partecipanti con un alto QI hanno dimostrato di saper annullare le informazioni precedenti e rimpiazzarle con quelle più aggiornate. Questo indica che le persone intelligenti possono imparare e disimparare in fretta gli stereotipi sociale, testimonianza di una certa flessibilità di pensiero. 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie