15 paesi italiani quasi sconosciuti ma dalla bellezza incredibile

di Alberto Ragazzini

21 Dicembre 2018

15 paesi italiani quasi sconosciuti ma dalla bellezza incredibile
Advertisement

L'Italia è una delle mete turistiche più gettonate al mondo. Milioni di turisti ogni anno visitano le grandi capitali culturali presenti nella penisola come Roma, Venezia o Firenze. Oltre a queste città famose in tutto il mondo, esistono borghi e piccoli paesi quasi sconosciuti degni di essere visitati almeno una volta nella vita. Eccovi quindi 15 dei borghi più belli e affascinanti d'Italia che meriterebbero una maggiore considerazione. 

Advertisement

1. Pitigliano

È anche conosciuta come la piccola Gerusalemme, venne costruita dalla popolazione ebraica di Livorno nel 1854 sopra una piccola catena montuosa calcarea. 

Advertisement

2. Burano

A soli 7 minuti di battello da Venezia si trova il piccolo villaggio di Burano. Questo affascinante borgo è famoso per i canali, le case colorate e i merletti di tradizione plurisecolare. 

3. San Quirico d'Orcia

Una piccolissima città medievale ottimamente conservata, immersa nei paesaggi mozzafiato delle campagne toscane. 

4. Lipari

È una delle Isole Eolie con un ricco patrimonio culturale, fu sede di insediamenti coloniali già a partire del 580 a.C.

5. Riomaggiore

Uno dei villaggi di pescatori che formano le Cinque Terre ed è considerato uno dei luoghi più pittoreschi e affascinanti al mondo. 

Advertisement

6. Urbino

Una delle città rinascimentali più importanti d'Italia. Le sue piccole strade chiuse ancora oggi al traffico, sembrano essere rimaste sospese nel tempo. 

7. Manarola

Un altro antico villaggio di pescatori che forma le Cinque Terre, famoso per il buon cibo e la produzione di vino. 

Advertisement

8. Misurina

È una frazione di Auronzo di Cadore che si trova sulle rive dell'omonimo lago, famoso per i trattamenti di benessere e il clima. 

9. Orta San Giulio

Piccolo comune piemontese che si trova sulle sponde del Lago Orta, al cui centro sorge la pittoresca Isola San Giulio parte anch'essa del comune. 

Advertisement

10. Burgos

Territorio occupato dall'uomo sin dalla preistoria, la città di Burgos è dominata oggi da un'antico castello che controlla il panorama sottostante.

11. Scilla

Situata di fronte allo Stretto di Messina, la pittoresca città di Scilla con la sua imponente fortezza e le sue acque cristalline è da sempre meta di turismo. 

Advertisement

12. Alberobello

Una città dall'architettura unica al mondo che è stata nominata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 1996. 

13. Atrani

Un posto tranquillo famoso per la sua cultura, per il bel mare e il buon cibo il tutto a prezzi accessibili!

Advertisement

14. Cala Dogana, Levanzo

Piccola spiaggia del paese di Levanzo che si trova sull'omonima isola appartenente all'arcipelago delle Isole Egadi. Le acque di questo piccolo villaggio sono famose in tutto il mondo.

15. Sant'Agata de 'Goti

Uno dei borghi più belli d'Italia costruito sulla gola del fiume Isclero. Questa antica cittadina offre delle panoramiche veramente impressionanti

Advertisement