15 curiosità sul Natale che la maggior parte delle persone ignora - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
15 curiosità sul Natale che la maggior…
Disattivare un gene per mangiare a volontà senza ingrassare: gli scienziati hanno scoperto come farlo Addio a pellicce e pelli di animali; Chanel chiude un capitolo che ha portato la maison al successo

15 curiosità sul Natale che la maggior parte delle persone ignora

08 Dicembre 2018 • di Alberto Ragazzini
8.034
Advertisement

Il Natale è una festa universale in cui tutto il mondo si ferma per festeggiare la notte più magica dell'anno. Anche se si tratta della stessa festa le tradizioni cambiano di cultura in cultura, dando al Natale delle sfumature diverse a seconda del paese. In questo articolo abbiamo racchiuso 15 curiosità su questa festa provenienti da tutto il mondo, che vi faranno conoscere culture e usanze diverse che probabilmente ignoravate.

immagine: Maxpixel
  1. In Svezia Babbo Natale è leggermente diverso da come è conosciuto nel resto del mondo. Si chiama Tomte, è basso quanto un folletto e gira accompagnato dalla sua capra Yule.
  2. In Norvegia, come da tradizione, il 24 dicembre vengono nascoste tutte le scope e strumenti con cui si pulisce casa. Questo perché si dice che durante la notte arrivino delle streghe cattive a rubare tutte le scope nelle case della gente.
  3. In Repubblica Ceca una tradizione di Natale vuole che le donne single dando le spalle alla porta, lancino una scarpa all'indietro. Se questa cade con la punta rivolta verso la porta significa che la donna troverà l'amore entro l'anno.
  4. La Statua della Libertà è forse il più grande regalo di Natale mai fatto nella storia! Fu regalata dai francesi agli Stati Uniti proprio il 25 dicembre come simbolo di amicizia tra i due popoli.
  5. In Germania e Austria esiste la controparte malvagia di San Nicola. È un demone detto Krampus che ha il compito di punire i bambini cattivi; in alcune città, durante le parate folkloristiche, alcune persone indossano le maschere di questi demoni. 
  • 6. Negli USA, nello stato di Washington, esiste una cittadina natalizia di nome Leavensworth. Con meno di 2000 abitanti questo posto è la perfetta riproduzione di un villaggio bavarese che si trasforma in un enorme mercatino di Natale nel periodo natalizio.
  • 7. L'Euphorbia Pulcherrima o meglio nota come Stella di Natale, è una pianta originaria del Messico che può raggiungere i 4 metri. In antichità gli Aztechi la usavano per ricavare i pigmenti rossi.
  • 8. In Ucraina si usano delle ragnatele per addobbare perché si crede che siano portatrici di fortuna.
  • 9. Il pranzo natalizio più lungo viene probabilmente consumato in Polonia dove la tradizione vuole 12 portate ovvero una per ogni apostolo.
  • 10. In Serbia i regali si scartano due settimane prima della Vigilia di Natale. I bambini in questo periodo "rapiscono e legano" le mamme chiedendo un riscatto che solitamente viene ripagato in regali.
Advertisement
immagine: Pixabay
  • 11. In Spagna il presepe è una tradizione importante; in Catalogna si usa inserire tra le statuine il personaggio del "caganer", ovvero un pastore che sta facendo i suoi bisogni. Questo è considerato un portafortuna nella cultura spagnola.
  • 12. In Sudafrica il piatto tradizionale per le feste sono gli insetti fritti.
  • 13. In Brasile pensano che "Papi Noel" provenga dalla Groenlandia, e per questo arrivato in Brasile indossa soltanto abiti di seta per il forte caldo.
  • 14. In Giappone il Natale è molto diverso rispetto da come lo conosciamo. Assomiglia molto di più alla festa di San Valentino dove tutti quanti si scambiano doni ed è tradizione abbuffarsi di pollo fritto preferibilmente della catena gastronomica KFC.
  • 15. Negli Stati Uniti le decorazioni natalizie sono amate da tutti quanti, per questo motivo vengono organizzate delle vere e proprie competizioni. Il mercato degli addobbi di Natale soltanto negli USA frutta di circa 6 miliardi di dollari.

Queste "chicche" a tema natalizio vi faranno fare un figurone durante il pranzo con i parenti!

Tags: CuriosiNatale
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie