Ci sono nuove prove del fatto che i social media causano depressione e solitudine

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

14 Novembre 2018

Ci sono nuove prove del fatto che i social media causano depressione e solitudine
Advertisement

Esiste un legame tra l'uso dei social e la salute mentale di chi li utilizza? Che la risposta sia positiva potevamo aspettarcelo, ma gli studiosi hanno indagato il tipo di contributo che danno alla salute mentale. Dall'ultimo studio è emerso che la relazione che sussiste è la depressione: paradossalmente, i social creano più depressione, ansie e isolamento nelle persone che li utilizzano molto, rispetto a coloro che ne fanno un utilizzo minimo. 

Advertisement

Lo studio

Lo studio

pixabay.com

Lo studio più recente che conferma il paradosso dei social è quello dell'Università della Pennsylvania. La ricerca ha preso in esame 143 studenti, i quali hanno dovuto condividere alcune schermate del cellulare più volte durante la giornata, per monitorare il loro utilizzo dei social. Ad alcuni dei volontari, però, è stato chiesto di non frequentare i social per più di 10 minuti al giorno, durante il periodo dello studio. Infine, i ricercatori hanno condotto test psicologici per constatare quanto i partecipanti fossero già afflitti da ansie, depressione, solitudine e isolamento.

I risultati non hanno lasciato spazio a equivoci: "Usare meno i social media di quanto siamo portati a fare porta ad un significativo decremento del senso di depressione e solitudine. L'effetto è stato particolarmente pronunciato nelle persone che soffrivano di qualche tipo di disturbo prima dello studio", ha detto Melissa G. Hunt, principale autrice dello studio.

Advertisement

Perché?

Perché?

pixabay.com

Il motivo per cui avviene questo è presto spiegato: "Quando guardi alle vite delle altre persone, è facile concludere che siano più belle e divertenti delle tue", ha aggiunto la psicologa. Le persone, infatti, tendono a dare un'accezione molto più positiva e brillante alle proprie vite quando pubblicano foto sui social, di quanto non sia nella realtà. Questo può portare ad un circolo vizioso: vuoi che gli altri siano gelosi della tua di vita, mentre continui a comparare te stesso agli altri. Si diventa così più propensi a sviluppare i sintomi dell'ansia e della depressione. 

Eliminare del tutto i social media, però, non è la soluzione più opportuna, come non è mai una soluzione l'andare totalmente in controtendenza rispetto alla "normalità", come atto di ribellione: il segreto sta sempre nella moderazione. Usati senza abusarne, i social possono davvero migliorare le relazioni sociali e offrire nuove opportunità. 

Il consiglio dell'esperta? "Metti giù il cellulare e sta' con le persone della tua vita".

Advertisement