Ecco le 3 piante che dovresti assolutamente avere in casa secondo la tradizione cinese

di Alberto Ragazzini

16 Agosto 2018

Ecco le 3 piante che dovresti assolutamente avere in casa secondo la tradizione cinese
Advertisement

Le piante ci forniscono cibo e purificano l'aria che respiriamo, generando delle condizioni ambientali ideali dove poter vivere. Molti di noi ci decorano le proprie case, basandosi solamente sul gusto personale. Sapevate che secondo un'antica arte cinese, la disposizione delle piante in casa è molto importante? Sarebbero infatti i grado di rilasciare energia positiva che in alcuni casi potrebbe attirare la fortuna, la prosperità e addirittura la ricchezza!  

Advertisement
pxhere

pxhere

Le piante offrono molti vantaggi alla nostra vita e alla nostra casa. Oltre a decorare un'abitazione, hanno anche delle importanti proprietà che migliorano la qualità della vita. Il feng shui, un'antica arte cinese che regola gli spazi vitali in un casa secondo alcune caratteristiche, in modo da evitare i flussi negativi che peggiorano la vita, stabilisce quali siano le piante più indicate. 

Queste sono principalmente tre tipologie che sicuramente avrai sentito nominare o che probabilmente avrai già dentro casa tua. La loro presenza garantisce un elemento purificatore e una naturale decorazione. Ma andiamo a vedere di che cosa si tratta.

Advertisement

1. Menta

1. Menta

icon0.com/Pexels

Questa pianta aromatica, ottima per infusi e cocktail, avrebbe anche altre proprietà "benefiche". La menta infatti, sempre secondo la tradizione cinese, protegge la casa da maledizioni e invidia; oltre a questo, si pensa anche che tenerne una piantina generi prosperità economica. Che dire, tutti quanto dovremmo averne perlomeno una piantagione in balcone!

2. Bambù

2. Bambù

Tony Cuenca/Pexels

Il bambù, conosciuto anche come bambù fortunato, è una pianta formata da diversi steli. Ognuno di questi rami avrebbe però un significato diverso, che possono essere di buona salute, felicità, buona fortuna, ricchezza e longevità.

3. Krasula

3. Krasula

Pxhere

La krasula è una pianta appartenente alla famiglia delle "piante grasse". Non richiede una cura meticolosa e impegnativa, può infatti crescere dentro a una pentola e deve essere annaffiata una volta a settimana. Secondo una credenza cinese, se posta sul lato destro dell'ingresso di casa, dona ricchezza ai suoi abitanti.

pxhere

pxhere

Ovviamente non vogliamo prendere il feng shui come una base scientifica, ma solo convincervi ad inserire più piante possibili nella vostra casa. Queste infatti hanno degli effetti benefici concreti sia sull'umore (cosa che avviene in generale con tutti gli spazi verdi) che sulla qualità dell'aria. Quindi, la prossima volta che dovrete arredare un angolo della vostra dimora, non abbiate dubbi: se c'è un po' di luce, una pianta è sempre la scelta migliore!

Qualcuno di voi per caso ha già qualcuna o tutte queste piante dentro casa?

Advertisement