Perché i personaggi milionari hanno lo stesso abbigliamento ogni giorno?

di Alberto Ragazzini

09 Agosto 2018

Perché i personaggi milionari hanno lo stesso abbigliamento ogni giorno?
Advertisement

Quanto tempo perdete ogni giorno per scegliere l'outfit giornaliero? Molte persone la mattina, prima di andare al lavoro, perdono minuti molto preziosi per cercare di abbinare nel migliore dei modi ogni cosa. Qualcuno potrebbe pensare che anche i milionari che presumibilmente spendono migliaia di euro per riempire guardaroba enormi, ci impieghino quanto noi se non di più. Ma è effettivamente così?

Avete mai fatto caso come si vestono alcuni dei personaggi di maggior successo della storia moderna?

Advertisement
Marck Zuckerberg/Facebook

Marck Zuckerberg/Facebook

Molte persone hanno adottato una filosofia basata sul non sprecare troppo tempo per le questioni banali della vita quotidiana, per ridurre lo stress basato sulle decisioni e per concentrarsi invece sul quadro generale. 

Questa filosofia è particolarmente apprezzata dalle persone di successo che devono ogni giorno prendere decisioni importanti. Avete mai fatto caso a come si veste Mark Zuckerberg - patron di Facebook -, quando si presenta in pubblico? Un look veramente minimal, che consiste in jeans, maglietta grigia e al massimo una felpa.

Credit: Marck Zuckerberg/Facebook

Advertisement
Pixabay.com

Pixabay.com

Facciamo un salto nel passato e ricordiamo come appariva vestito, in quasi tutte le foto, Albert Einstein. Il brillante fisico non si preoccupava mai su cosa indossare ogni giorno, la scelta di colore era ridotta al grigio di varie tonalità, con al massimo un paio di abiti molto simili, rigorosamente senza calze. 

Questa volontà di non voler pensare a cosa indossare, riduce le scelte che si prendono durante il giorno. Questo si basa sul concetto di fatica decisionale, una condizione psicologica che diminuisce la produttività di una persona. In poche parole, pensare cosa indossare, cosa mangiare, fa sprecare energie importanti, diminuendo l'efficienza sul lavoro.

Ben Stanfield/Wikimedia

Ben Stanfield/Wikimedia

Un altro personaggio geniale che ha segnato la storia recente, adottava questa filosofia: Steve Jobs. Il padre dei moderni computer Apple, indossava ogni giorno jeans, scarpe da ginnastica e dolce vita nero.

Un altro personaggio che ha adottato questo stile di vita, è l'ex Presidente Obama che nelle sue uscite o dichiarazioni, indossava sempre un abito di colore blu o grigio. In un'intervista il politico statunitense ha infatti affermato di non voler prendere decisioni per cose futili, riducendo di conseguenza il guardaroba per ridurre le decisioni.

Semplificando la quotidianità potremmo quindi trarne dei benefici inaspettati. La vita è già abbastanza complicata, di certo perdere tempo tempo con gli aspetti meno importanti riduce l'impegno che possiamo dare su tutto il resto. Si nasconde quindi un'interessante soluzione, dietro all'abbigliamento "casual" di molti personaggi di spicco!

Credit: Danny Novo/Flickr

Advertisement