Confermato: chi spende i soldi in esperienze invece che in beni materiali è molto più felice

di Alberto Ragazzini

02 Agosto 2018

Confermato: chi spende i soldi in esperienze invece che in beni materiali è molto più felice
Advertisement

È più soddisfacente spendere soldi per un bene materiale o per un'esperienza unica? I soldi fanno la felicità? Sono questi i soliti interrogativi che la gente si pone, e a cui gli studiosi di psicologia cercano di dare una risposta soddisfacente. Quante volte vi siete trovati a desiderare ardentemente un oggetto... e ad abbandonarlo in cantina pochi mesi dopo averlo acquistato? Secondo molti, il possesso fisico di un bene materiale non soddisferebbe pienamente il desiderio di felicità e si tratterebbe - appunto - di qualcosa di temporaneo. Discorso diverso, invece, per le esperienze di vita.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Raramente rimaniamo completamente soddisfatti dopo aver comprato qualcosa. Probabilmente possiamo provare una felicità temporanea dovuta all'euforia del momento, che però è destinata a svanire col tempo. È importante ricordare e riscoprire quello che si può provare investendo in esperienze, e qual è il valore di qualcosa che si farà una volta nella vita che lascerà dentro di noi un prezioso ed immortale ricordo.

La vita è fatta di momenti unici, di ricordi, e non di oggetti tecnologici, vestiti di marca o altre cose futili di cui certamente a 90 anni non avremo ricordo. Nonostante questo, perché continuiamo a spendere soldi in questo modo?

È la società che influenza le nostre scelte, rende le cose molto più appetibili di quanto esse non siano. Quello che spesso desideriamo, non è in realtà ciò di cui abbiamo bisogno. I nostri più grandi investimenti dovrebbero essere fatti per ciò che realmente può rendere la nostra vita indimenticabile, e non per qualcosa che probabilmente scomparirà nel giro di qualche giorno.

Advertisement
Pixabay.com

Pixabay.com

Sono le esperienze che viviamo che ci rendono ciò che siamo. Per il Dr. Thomas Gilovich della Cornell University, una persona può essere realmente felice per qualcosa che ha comprato ma è inevitabilmente destinata a separarsi da essa. Le esperienze invece, sono parte di noi. La nostra esistenza è l'insieme delle esperienze che abbiamo vissuto. Sono dunque qualcosa di inseparabile da noi.

La scusa più gettonata è che viaggiare intorno al mondo costa un sacco di soldi. Ma quanto spendiamo invece per un paio di scarpe costose, per l'ultimo modello di smartphone o per l'ultimo ritrovato tecnologico? Quanto abbiamo speso in media nella nostra vita? Potrebbe forse valer davvero la pena fare un tentativo del genere nel corso degli anni, e vedere quanto valore effettivamente hanno aggiunto alla nostra esistenza.

Inoltre quando parliamo di esperienze non ci riferiamo solo ai viaggi, ma a tutti i momenti da vivere... anche a pochi passi da casa. Organizzare una gita a cavallo, portare qualcuno a mangiare in un ristorante diverso dal solito, andare a vedere un concerto invece di rimanere sul divano davanti alla TV: queste sono "piccole" esperienze che si ricordano per una vita, e non costano di certo una fortuna!

Non limitiamoci ad accumulare prodotti, ed iniziamo ad accumulare ricordi: sono quelli che un giorno, quando ci guarderemo indietro, ci faranno sorridere.

Advertisement