14 cose comuni che sono cambiate ENORMEMENTE nel corso del tempo - Curioctopus.it
x
14 cose comuni che sono cambiate ENORMEMENTE…
Le coppie che durano nel tempo non si riconoscono perché sono inseparabili, ma perché hanno queste 6 abitudini Cos'è il principio di Pareto e come potrebbe aiutarci a cambiare la nostra vita in meglio

14 cose comuni che sono cambiate ENORMEMENTE nel corso del tempo

07 Giugno 2018 • di Alessandro Lolli
16.051
Advertisement

La storia corre veloce. Solo quindici anni fa gli smartphone erano congegni da fantascienza che mai avremmo immaginato diffusi come oggetto di consumo su larga scala. Il problema è che continuiamo a chiamare "telefono" un oggetto che ormai non ha più nulla a che vedere con i suoi antichi parenti e che raramente utilizziamo per "telefonare".

Questa situazione quasi da omonimia, la ritroviamo in tante cose che chiamiamo con lo stesso nome dei nostri nonni ma che erano completamente diverse ai loro tempi. Ne abbiamo listate quattordici per voi.

1. Costume da bagno

Il primo costume da bagno apparve nel diciottesimo secolo ma è completamente diverso da come possiamo immaginarlo. Più somigliante a un vero e proprio vestito, copriva interamente il corpo delle bagnanti. Hanno iniziato a semplificarsi nel ventesimo secolo ma il primo bikini apparve solo nel 1946.

2. Ferro da stiro

immagine: RobbyBer/Wikimedia

Apparsi per la prima volta presso gli antichi Greci, i ferri da stiro erano letteralmente dei ferri: grosse spranghe di ferro bollenti. La forma a noi familiare comparve nell'Europa del diciottesimo secolo ma, come potete vedere dalla foto, anche qua siamo in presenza di un grosso blocco di ferro che arrivava a pesare quasi cinque chili.

Advertisement

3. Cinema

Chiamiamo "cinema" un'arte fatta da un centinaio di persone tra regista, attori, sceneggiatori, macchinisti, produttori, tecnici, esperti di effetti speciali, fonici, truccatori, costumisti e chi più ne ha più ne metta. Nei film di oggi, le riprese sono solo una piccola parte del lavoro che assomiglia poco al prodotto finito che comprende stacchi, doppiaggio, effetti speciali.

I primi film erano molto semplici: una sola ripresa, spesso un solo artista che era insieme regista, macchinista e attore.

4. Rasoio

immagine: Kozuch/Wikimedia

Anche durante la preistoria si usavano i rasoi che inizialmente erano conchiglie o artigli di animali. Ma, da quando furono sostituiti dai coltelli, nel primo millennio avanti Cristo, le cose rimasero quasi invariate fino al 1970, quando apparvero i rasoi moderni, meno simili a delle armi e più simili a dei... rasoi.

5. Supporti esterni di memoria

immagine: Wikimedia

L'informatica ha fatto passi da gigante in pochi decenni. Il primo modo di immagazzinare informazioni processate da una macchina sono state le schede perforate e erano la regola per la prima generazione di computer, dagli anni venti agli anni cinquanta.

Uno dei suoi nipoti più noti, in uso ancora una ventina di anni fa, fu il floppy disk. Fa ridere oggi pensare che quelle schede che all'epoca sembravano il futuro, potevano contenere solo una manciata di foto.

Advertisement

6. Videogiochi

immagine: Stefans02/Flickr

Il primo gioco meccanico, parente lontanissimo dei moderni videogiochi, fu Nimatron, una macchina del 1940 che non aveva nessuna grafica e prevedeva l'interazione attraverso delle piccole lampadine.

Nel 1961 apparve il famoso Spacewar, primo vero e proprio videogioco, cioè dotato di grafica video. Oggi gli attori recitano dentro i videogame.

7. Chiavi USB

immagine: Unknown

Sempre parlando di supporti di memoria, la tecnologia USB era inizialmente molto diversa da come la conosciamo oggi. I primi supporti USB sperimentati sulle macchine fotografiche, appesantivano gli apparecchi di molto e le rendevano difficili da maneggiare.

Advertisement

8. Banane

Anche il mondo naturale, per strano che possa sembrare, è cambiato insieme all'uomo (tecnicamente si dice "antropizzato").

Per esempio le prime banane furono coltivate settemila anni fa ma erano molto diverse da oggi e sembra meno saporite. La banana moderna è frutto di un incrocio con la Musa balbisiana, che vedete nella foto superiore.

9. Carrozzine e passeggini

immagine: Starus/Wikimedia

Gli inglesi del diciottesimo secolo che inventarono le carrozzine prendevano le cose alla lettera: e idearono infatti delle piccole carrozze per bambini, del tutto simili a quelle per gli adulti, addirittura trainate da cavalli o somarelli.

Advertisement

10. La mimetica

Stupisce pensare che, nonostante millenni di guerre continue, le tecniche mimetiche siano un'invenzione piuttosto recente. Divise militari con il colore della natura iniziarono a comparire solo tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. Oggi uniformi mimetiche vengono prodotte in una grande varietà di sfumature e colori, diverse per ogni corpo militare.

11. Cani

Come le banane, anche i cani sono stati incrociati dall'uomo che ha creato specie che non esistevano prima e alterato quelle esistenti. Nella foto superiore vediamo come appariva il Bull Terrier alla fine del 1800.

12. Computer portatili

immagine: Bilby/Wikimedia

Il primo computer portatile fu progettato nel 1981. Portatile per modo di dire: pesava infatti più di dieci chili e potete ammirare il suo fantastico schermo monocromatico cinque pollici.

13. Touchscreen

immagine: reddit

Più vecchi di quanto si pensi, i touchscreen furono sperimentati negli anni settanta. Basati su tecnologia a infrarossi, erano abbastanza precisi da consentire all'utente di rispondere a delle domande toccando lo schermo. Per lungo tempo, però, non entrarono nella tecnologia di consumo per privati ma furono largamente impiegati nella medicina e nell'industria.

14. Polli e galline

Per finire, anche polli e galline sono cambiati nel corso dei decenni, in questo caso crescendo a dismisura.

Alcuni dicono sia per via di componenti super-nutrienti presenti nella loro alimentazione. Gli allevatori sostengono invece sia dovuto a un miglioramento complessivo della loro salute per via dell'ambiente più sano rispetto al passato.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie