Avere un hobby fa bene alla salute: ecco 10 attività perfette per staccare la spina

di Alessandro Lolli

29 Maggio 2018

Avere un hobby fa bene alla salute: ecco 10 attività perfette per staccare la spina
Advertisement

Una ricerca della Society for Personality and Social Psychology conferma ciò che probabilmente molti di noi avevano intuito in maniera empirica: concedere tempo a noi stessi ci fa bene.

Coinvolgendo oltre 4.600 soggetti, i ricercatori hanno scoperto che le persone più felici erano quelle che davano più valore al loro tempo libero invece che al lavoro e al guadagno. Ecco quindi una lista di dieci hobby da cui lasciarvi ispirare per il vostro tempo libero.

via Society for Personality and Social Psychology

Advertisement
Avere un hobby fa bene alla salute: ecco 10 attività perfette per staccare la spina - 1

1. Imparare uno strumento musicale

Poche cose al mondo fanno meglio della musica al nostro sistema nervoso. Imparare uno strumento è un modo sicuro per assicurarci un po' di serenità durante le nostre giornate. E non solo perché la musica in sé dà gioia. È provato che anche la coordinazione necessaria a tradurre in suoni uno spartito musicale, riduce lo stress e gratifica i cuori.

Advertisement
Avere un hobby fa bene alla salute: ecco 10 attività perfette per staccare la spina - 2

2. Leggere

Sulla nostra poltrona preferita con un buon libro in mano: quante immagini vi comunicano più serenità? L'escapismo, la fuga in mondi fantastici e vite che non sono la nostra, ci libera dalla routine quotidiana. C'è persino un termine tecnico per il tipo di sollievo che provoca l'immersione lettura, si chiama biblioterapia.

Avere un hobby fa bene alla salute: ecco 10 attività perfette per staccare la spina - 3

3. Lavorare a maglia

Il lavoro a maglia è al centro di un revival che non sembra voler finire. Corsi dedicati si trovano un po' in tutte le città e ci sono persino luoghi di lavoro che hanno integrato l'uncinetto come attività ricreativa in pausa pranzo perché i suoi effetti sul benessere dei dipendenti sono dimostrati. Vi sorprenderà quanto è facile iniziale, una volta apprese poche tecniche base; e la ritmica dell'uncinetto, quasi una musica, produce una sensazione di benessere che ha dell'ipnotico.

4. Tenere un diario

Oggi, in un certo senso, tutti teniamo un diario, quando condividiamo la nostra vita sui social con gli amici. Ma è quel "certo senso" a fare la differenza. Non solo la misura breve dello status è diversa da una riflessione di ampio respiro, ma anche il semplice gesto fisico di scrivere su carta ha degli effetti terapeutici dimostrati e aiuta a mettere i problemi in prospettiva. 

 

Avere un hobby fa bene alla salute: ecco 10 attività perfette per staccare la spina - 4

5. Ceramica

Sarà l'influenza della famosissima scena di Ghost, ma la ceramica sembra avete un potere rilassante e coinvolgente. Certo, non molti di noi hanno un tornio per ceramica dentro casa come Demi Moore, ma ciò non toglie che non ci si possa divertire a modellare o scolpire l'argilla ottenendo gli oggetti più diversi. Inoltre, come per l'uncinetto, i corsi non mancano.

6. Escursionismo

Un hobby antico quanto valli e coline: gli effetti benefici di una bella camminata all'aria aperta erano noti anche ai nostri antenati. Ma anche la scienza, come forse saprete, ha confermato che le immersioni nella natura aiutano a combattere casi di moderata depressione.

 

Avere un hobby fa bene alla salute: ecco 10 attività perfette per staccare la spina - 5

7. Cucinare

Gratificante come poche altre cose, la cucina è una di quelle attività estremamente sensoriali: odori, sapori e colori inebriano tutti i nostri sensi e ci portano in un'altra dimensione. Molti amano farlo per gli altri, ma anche per se stessi può essere molto soddisfacente.

8. Guardare le stelle

Tra le attività più sottovalutate, osservare il cielo notturno è tra gli hobby più spirituali che ci siano e vi regalerà un senso di meraviglia che non ha eguali. Fuori dalle città, nelle notti senza nuvole, non avrete bisogno di attrezzature particolari. E se alcuni amano immergersi nello studio delle costellazioni, altri preferiscono semplicemente smarrirsi con lo sguardo al cielo.

Advertisement
Avere un hobby fa bene alla salute: ecco 10 attività perfette per staccare la spina - 6

9. Giardinaggio

Grande o piccolo che sia il vostro giardino, prendersene cura è una grande soddisfazione. La definizione letterale di "raccogli ciò che hai seminato", il giardinaggio è tra gli hobby più gratificanti in assoluto, specialmente quando la stagione successiva potete osservare i frutti di quella precedente.

10. Dipingere

Molti studi hanno dimostrato che anche solo guardare un'opera può provocare un'euforia simile all'innamoramento. Va da sé che dipingere la propria opera ha ulteriori benefici effetti. Proprio come l'uncinetto, la ceramica o la musica, è il processo che porta dall'idea astratta alla sua realizzazione ciò che ci fa tanto bene.

Advertisement