11 cibi potenzialmente "tossici" che consumiamo abitualmente

di Laura Gagliardi

21 Maggio 2018

11 cibi potenzialmente "tossici" che consumiamo abitualmente
Advertisement

Il troppo stroppia. Mai detto popolare è stato più veritiero nel caso che ci accingiamo a trattare: ovvero quello di alcuni alimenti comuni che se consumati in quantità eccessiva o errata, svelano tutto il loro potenziale velenoso. Tra questi si annoverano prodotti immancabili nelle nostre cucine, o alcune fra le passioni dei più golosi. Senza affatto negarsi il piacere del proprio cibo preferito o basico, è bene tuttavia conoscerne alcuni, più diffusi sulle nostre tavole, e sapere come evitare i rischi connessi ad un loro consumo esagerato o errato.

Advertisement

1. Ciliegie

1. Ciliegie

Pixabay.com

Fra i frutti più desiderati della stagione, il rischio ad essi connesso non è tanto nella quantità, ma nel nocciolo: questo contiene infatti acido cianidrico (da cui si ricava il cianuro), un potente veleno naturale che provoca una disfunzione nel trasporto di ossigeno da parte del sangue. Se la polpa è totalmente innocua, attenti perciò a non ingerire il nocciolo o a romperlo con i denti.

Advertisement

2. Funghi

2. Funghi

Pixabay.com

Non solo quelli notoriamente velenosi, come l'Amanita Phalloides e Muscaria, ma tutti i funghi, anche quelli commestibili, contengono tossine termolabili, che possono provocare disturbi dell'apparato digerente, qualora non siano cotti ad una temperatura superiore agli 80°C. Inoltre è bene non abusarne. Un'ulteriore avvertenza è quella di evitarne il consumo da parte dei bambini al di sotto dei 13-14 anni: a quell'età, infatti, non sono ancora stati sviluppati gli enzimi deputati allo smaltimento della chitina, che forma la membrana cellulare dei funghi.

3. Noce moscata

3. Noce moscata

Pixabay.com

Nonostante le note proprietà digestive ed afrodisiache e il gusto intenso, questa spezia contiene una sostanza neurotossica chiamata miristicina, che, se consumata in quantità eccessive, non solo può provocare allucinazioni e convulsioni, ma è anche dannosa per il feto in gravidanza. 

4. Pomodori

4. Pomodori

Pixabay.com

Non il frutto in sé, bensì il fusto e le foglie dei pomodori contengono la solanina, un pesticida naturale a bassa tossicità. Continuate quindi a consumare pomodori in quantità, ricchi di vitamine e minerali, ma eliminate completamente le altre parti!

5. Patate

5. Patate

Pixabay.com

La buccia, i germogli ed in generale tutte le parti verdi delle patate contengono varie tossine, eliminabili solo ad altissime temperature superiori ai 243°C. Si consiglia quindi di sbucciarle prima di cuocerle, ed evitare del tutto le patate che appaiono più verdi.

Advertisement

6. Mandorle

6. Mandorle

Pixabay.com

Tra i migliori alimenti al mondo per le molteplici proprietà benefiche, quelle amare andrebbero consumate con moderazione: contengono infatti amigdalina, una sostanza che nell'organismo stimola la produzione di acido cianidrico, altamente tossico. Si stima che 50-60 mandorle amare abbiano conseguenze letali sull'uomo.

7. Mele

7. Mele

Pixabay.com

I loro semi contengono l'amigdalina, la stessa sostanza velenosa che abbiamo già ritrovato nelle mandorle amare. Elevate quantità possono causare disturbi digestivi, o addirittura essere letali: si tratta comunque di dosi difficili da raggiungere, per cui potete continuare a consumare quante mele volete, godendo delle loro proprietà antiossidanti.

Advertisement

8. Fagioli

8. Fagioli

Pixabay.com

I fagioli aiutano a contrastare diabete, tumori, problemi cardiaci e sono utili anche nelle diete, oltre ad essere molto amati da vegetariani&co per l'alto contenuto di proteine nobili. Ma solo se lasciati in ammollo diverse ore e successivamente cotti. Infatti, allo stato crudo contengono la fitoemoagglutinina, una tossina che provoca nausea, vomito e diarrea

9. Rabarbaro

9. Rabarbaro

Pixabay.com

Diffuse in pasticcerie, se ne consumano solo gli steli, in quanto le foglie contengono acido ossalico, dalle forti proprietà lassative capaci di danneggiare i reni.

Advertisement

10. Sambuco

10. Sambuco

Pixabay.com

Anche in questo caso, si tratta di un alimento dalle numerose proprietà benefiche: tuttavia se ne utilizzano solo i fiori ed i frutti. Foglie e semi contengono infatti la sambunigrina, un glicoside altamente tossico: anche solo strofinarli sulla cute può causare irritazioni ed eritemi.

11. Pesce palla

11. Pesce palla

Pixabay.com

Molto diffuso nella cucina giapponese, cinese e coreana, ma sconosciuto alla tradizione mediterranea, il pesce palla è altamente velenoso: fegato, ovaie, intestino e pelle contengono una neurotossina che anche in minime dosi risulta micidiale. Motivo per il quale solo i cuochi specializzati con corsi di 2 o 3 anni nella preparazione di questo pesce sono autorizzati a prepararlo. ....Forse, almeno di questo alimento, è possibile farne a meno, in Italia?

Advertisement