Volete che vostri figli siano in salute? Lasciate che giochino e si sporchino... parola di esperto! - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Volete che vostri figli siano in salute?…
10 opere di architettura animale tra le più audaci e resistenti che esistano Come fanno gli uccelli a orientarsi durante le migrazioni? Due studi ce lo rivelano

Volete che vostri figli siano in salute? Lasciate che giochino e si sporchino... parola di esperto!

3.281
Advertisement

Famiglia che frequenti usanza che trovi, è vero... Ma chi l'ha detto che a guardare come fa le cose il prossimo non si finisca per imparare qualcosa di utile? In questo caso parliamo della spinosa questione bambini e sporco: alcune culture sono più predisposte a lasciare che i piccoli giochino all'aria aperta a prescindere dalle condizioni climatiche e ambientali, altre sono decisamente più protettive e attente alla pulizia, ma c'è un consiglio che il direttore di un importante centro sui microbiomi sente di dare a questo riguardo.

Non esagerate con la pulizia!

Il professor Jack Gilbert, direttore del Microbiome Center di Chicago e autore di un interessante libro sul tema, spiega che molti genitori di oggi finiscono con lo sterilizzare troppo gli ambienti in cui vivono e giocano i loro figli:

"I genitori hanno la tendenza a credere che i germi siano tutti pericolosi ma in realtà non è così: nella maggior parte dei casi, entrare in contatto con essi è un ottimo modo di stimolare il sistema immunitario. [...] Grazie ai vaccini a un'igiene regolare, le nostre case sono oggi luoghi estremamente sicuri e anche quando i bambini giocano all'aperto e si sporcano con terra e fango, incitarli a lavare subito le mani non è necessario".

Fra gli studi effettuati dal professor Gilbert per avvalorare la sua posizione, ne indica uno particolarmente esemplificativo: nel 2016 ha condotto una ricerca sui profili immunologici dei bambini Amish - una comunità religiosa in cui le persone rifiutano lo sviluppo tecnologico e vivono sostanzialmente di agricoltura - e ha rilevato che essi presentano tassi di asma molto più bassi della popolazione meno esposta al contatto con la natura. "Ridurre drasticamente il contatto con germi e microbi indebolisce il sistema immunitario e rende molto più probabile lo scatenarsi di gravi reazioni anche agli allergeni più comuni".

A conferma di questo, uno studio effettuato su oltre 300 mila bambini svedesi ha evidenziato che coloro i cui genitori avevano l'abitudine di sciacquare il ciuccio ogni volta che cadeva a terra presentavano maggiori problemi di allergie, asma ed eczemi.

"Lasciate perdere la regola dei cinque secondi... Lo sporco fa bene!", conclude il professore.

Sources:

http://pediatrics.aappublications.org/content/131/6/e1829

Tags: BambiniFamigliaSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie