Ecco la spiegazione scientifica del fatto che le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco la spiegazione scientifica del…
Ecco la donna che inventò l'Indice di APGAR, il metodo che ha salvato la vita a migliaia di neonati Gli scienziati scoprono una nuova zona dell'oceano in cui vivono specie finora sconosciute

Ecco la spiegazione scientifica del fatto che le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini

2.214
Advertisement

Vi è mai capitato di sentirvi quasi in colpa perché siete rimaste a letto di più di vostro marito? Non c'è alcuna ragione per farlo, anche perché è uno studio scientifico a dimostrare che le donne hanno bisogno di dormire di più rispetto agli uomini. Le ragioni per cui necessitano di un riposo più prolungato sono riconducibili al multitasking, la capacità di occuparsi di più cose allo stesso tempo, e ad un dispendio di energia giornaliero superiore.

1. Le donne usano più aree del cervello rispetto agli uomini, spesso contemporaneamente.

Uno studio del Centro di Ricerca del Sonno della Loughbororugh University, afferma che le donne hanno bisogno di almeno 20 minuti in più di sonno rispetto agli uomini, probabilmente a causa della capacità di fare più cose insieme. L'uso maggiore del cervello si riflette nel bisogno di un sonno più prolungato di riposo. 

2. Le donne sperimentano difficoltà nell'addormentarsi, di più rispetto agli uomini.

Sebbene la scienza dica che le donne necessitano di più riposo, sono sempre le donne ad avere più difficoltà nell'addormentarsi: l'abitudine di pensare a più cose contemporaneamente, tende a far lavorare il cervello anche quando invece dovrebbe dormire. Ci sono anche altri fattori, poi, che portano le donne a riposare di meno rispetto a quello che dovrebbero: la gravidanza, ad esempio, può provocare insonnia per via della posizione del feto, ma anche il pensiero dei figli può portare le donne a stare sveglie durante la notte. La lista delle cause che impediscono alle donne di beneficiare di un sonno ristoratore non finisce qui: in menopausa sono frequenti i colpi di calore, ed infine c'è il fatto che gli uomini tendono a svegliare la propria partner durante la notte, perché è provato che sono loro a muoversi di più durante il sonno. 

Advertisement

3. Le donne accusano molto di più gli effetti della mancanza di sonno

immagine: pixabay.com

Come se non bastasse, non solo le donne possono soffrire di insonnia più spesso degli uomini, ma sono anche le più colpite dalle conseguenze della mancanza di riposo. Secondo uno studio del dottor Edward Suarez, della Facoltà di Medicina della Duke University, "Le donne che non riposano abbastanza corrono un rischio maggiore di sviluppare malattie coronariche, diabete di tipo 2 ed ipertensione". Le stesse complicanze non sono state osservate negli uomini, per questo possono essere definite 'di genere'. 

 

Dunque, ora sapete perché vi sentite sempre più stanche dei vostri compagni o mariti, e perché avete piacere di stare a letto più a lungo: non disperatevi, è tutto riposo meritato! 

Sources:

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie