Questa panchina tecnologica può assorbire più smog di una piccola foresta

di Giulia Bertoni

21 Marzo 2018

Questa panchina tecnologica può assorbire più smog di una piccola foresta
Advertisement

Come in molte altre città europee, i livelli di smog a Londra sono preoccupanti. Pensate che per il 2018, in un solo mese, la città ha già raggiunto e superato i livelli di inquinamento legali previsti dalla UE.
Per provare a invertire questa tendenza, l'amministrazione si è affidata, fra le altre cose, alle soluzioni dell'azienda tedesca Green City Solutions, installando nella zona di Piccadilly Circus uno speciale "albero" assorbi-smog.

Advertisement

Una panchina risucchia-smog.

Una panchina risucchia-smog.

Instagram/Green City Solutions

Il City Treen è uno strumento che svolge diverse funzioni: fa da panchina, risucchia smog e monitora i livelli di inquinamento cittadino. Funziona grazie a una combinazione di piante e muschi che hanno il potere di rimuovere polvere, diossido di azoto e ozono dall'ambiente circostante.
L'albero tecnologico è alimentato da pannelli solari ed è collegato a Internet; grazie alle rilevazioni che effettua ogni giorno, permette di sapere in tempo reale quali sono i livelli di smog, l'umidità del terreno, la temperatura e la qualità dell'acqua.
Nonostante le sue ridotte dimensioni, City Tree svolge da solo il lavoro di 275 alberi reali, filtrando in un anno circa 250 tonnellate di anidride carbonica e altre micro-particelle dannose tipiche dell'ambiente urbano.

 

Advertisement
The Crown Estate

The Crown Estate

L'installazione di questa panchina anti-smog a Londra è stata finanziata dalla Crown Estate (società finanziaria di proprietà della Corona britannica) e dalla città di Westminster. "Non esiste una soluzione semplice, quindi, oltre a cercare di ridurre le emissioni prodotte dalle nostre case e il numero di veicoli in circolazione, vogliamo anche imparare dalle nuove tecnologie", ha dichiarato il direttore generale del Crown Estate, James Cooksey.

Adottando questa iniziativa, Londra segue l'esempio di città che sono già ricorse al City Tree: Parigi, Oslo, Newcastle, Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Hong Kong e Drammen (Norvegia).

Sources:

http://www.iflscience.com/environment/london-breaches-yearly-air-pollution-limit-within-one-month-of-2018/
https://greencitysolutions.de/en/solutions/
http://www.thecrownestate.co.uk/news-and-media/news/2018/london-welcomes-its-first-citytree-a-pollution-absorbing-innovation-with-the-power-of-275-trees/

Advertisement