11 fatti sull'amore che hanno una spiegazione scientifica

di Giulia Bertoni

02 Febbraio 2018

11 fatti sull'amore che hanno una spiegazione scientifica
Advertisement

Il cuore è quella parte di noi che ci porta ad aprirci all'altro, ad accettare il rischio di esporci rendendo possibile l'incontro con l'amore in tutte le sue forme, ma quando si tratta di relazioni amorose è spesso il cervello a guidare le nostre azioni, anche se non ce ne rendiamo conto.
Questa complessa e misteriosa macchina, infatti, è il più delle volte la sede reale nella quale si elaborano tutta una serie di informazioni che determinano le nostre emozioni, sensazioni e scelte in amore!

Advertisement

1.

1.

pixabay.com

Uno studio eseguito dalla Royal Society sulle famiglie con figli naturali e figli adottivi sembra dimostrare che il cervello ci fa sentire attratti da persone che hanno tratti fisici simili a quelli dei propri familiari; nello specifico, i figli maschi tendono a ricercare elementi dell'aspetto fisico della madre nella loro compagna di vita e le figlie femmine a fare lo stesso pensando (inconsciamente) alla figura paterna. Questo si rivela vero, però, solo nel caso in cui si sia cresciuti in un ambiente familiare caratterizzato da "un'atmosfera emozionale positiva", soprattutto per quanto riguarda le donne.

Advertisement

2.

2.

YouTube/mrbean

Avere abitudini salutari e una bella carnagione sono due elementi che il cervello traduce come una possibilità di trovare nell'altro dei geni di qualità. Ecco perché provocano attrazione!

3.

3.

Flickr/Jennifer Woodard Maderazo (CC BY 2.0)

Il sorriso può essere un fattore determinante quando si tenta di comprendere chi si ha di fronte: il nostro cervello è infatti in grado di analizzare tutti i movimenti muscolari che si verificano quando una persona sorride e valutarne la natura sottostante, ossia se esso cela una componente di aggressività oppure la genuina volontà di comunicare. Prestategli attenzione!

4.

4.

Storyblocks

Nella scelta di un partner il cervello umano valuta l'aspetto fisico di una persona, ma non nel modo in cui credete, o perlomeno non solo quello: ciò che contribuirà a un giudizio positivo saranno infatti anche delle buone proporzioni corporee e una certa simmetria, entrambi segno di salute.

5.

5.

Storyblocks

Le persone si sentono istintivamente attratte da coloro che hanno un vocabolario simile, che usano le stesse espressioni. Questo avviene perché il cervello preferisce le situazioni che non creano stress e non siano motivo di conflitto.

Advertisement

6.

6.

Fox

Un filo di grasso... Piace! I motivi sono legati a quell'istinto che ci fa percepire come in salute le persone che non sono eccessivamente magre, soprattutto per quanto riguarda le donne.

7.

7.

Storyblocks

Uno studio ha svelato che ascoltare musica mentre si guarda un uomo rende agli occhi di una donna i suoi tratti facciali più affascinati.

Advertisement

8.

8.

pixabay.com

Il motivo per cui, soprattutto da giovani, ci affascinano i modelli di bellezza stereotipati e che si adeguano alla moda del momento è che, in mancanza di esperienza, il cervello tenderà a identificare come piacevole ciò che la massa riconosce appunto come esteticamente desiderabile.

9.

9.

Walt Disney Pictures

Quando due persone si baciano i recettori cellulari presenti nella bocca li analizzano e inviano informazioni genetiche al cervello; se quest'ultimo rileva un buon grado di compatibilità genetica, allora invia il segnale che attiva la produzione di ossitocina e serotonina, due ormoni importantissimi in amore.

La produzione di ormoni cambia anche in base al tipo di personalità che ha il partner: quando ci si sente sicuri, accanto a qualcuno che è responsabile e diligente, essi vengono prodotti in maggiore quantità, abbassando di molto la possibilità che sorgano conflitti.

Advertisement

10.

10.

pixabay.com

Veniamo al contatto fisico: il cervello stabilisce il grado di piacevolezza di un tocco in base all'affetto che c'è fra due persone. Quando si verifica in una coppia in cui c'è amore, il senso di piacere che ne ricaviamo non fa che aumentare!

11.

11.

Storyblocks

Ma allora perché sembra proprio che il nostro cervella c'induca a scegliere le persone sbagliate? Secondo alcuni la spiegazione si troverebbe nel fatto che esso ci forza a commettere degli errori quando "ritiene" che non si abbia esperienza a sufficienza. Un modo per farci crescere, insomma, che abbiamo proprio dentro di noi!

Advertisement