Un fotografo trascorre 2 anni a fotografare gli animali in estinzione: i suoi scatti vi spezzeranno il cuore
Gli zoologi sanno bene che non è la prima volta che gli animali che popolano il pianeta Terra vanno incontro all'estinzione: gli esperti sostengono che il 99% delle specie vissute si siano estinte, eppure l'estinzione in corso attualmente non ha precedenti nella storia. A differenza di tutte le altre, stavolta alla base del processo c'è un essere vivente, l'uomo. L'urbanizzazione degli spazi verdi e i cambiamenti climatici causati hanno provocato la scomparsa di numerose specie ed altre le hanno poste a rischio estinzione.
Il fotografo britannico Tim Flach ha trascorso due anni della sua vita a realizzare un progetto volto a mostrare a tutti la fragilità della vita di alcuni straordinari animali che rischiano di lasciare per sempre il pianeta Terra.
Il suo progetto 'Endangered' è un'opportunità per conoscere la straordinaria biodiversità del nostro pianeta, che oggi si trova in serio pericolo.
Per realizzare il progetto, Tim si è immerso completamente nell'habitat degli animali fotografati, conoscendo da vicino le battaglie che ognuno di loro compie ogni giorno per sopravvivere.
Non ci sono solo animali a noi familiari a rischio estinzione: insieme agli orsi polari, i panda, i leopardi ed i ghepardi ci sono decine di altri animali a noi sconosciuti.
Alcuni di loro sono costretti ad ambientarsi in luoghi a loro ostili, a causa della sempre minore disponibilità dei territori.
Altri vivono ogni giorno minacciati dai bracconieri.
Il suo progetto ha lo scopo di rivelare la dimenticata vicinanza dell'uomo con gli altri animali che abitano il suo stesso pianeta.
Secondo il fotografo, è solo riscoprendo questo antico legame che l'uomo può tornare a rispettare gli animali.
Tim spera che l'essere umano la smetta di considerare queste vite meno importanti di quella di un suo simile.
Da qualche anno Tim si è concentrato esclusivamente sulla fotografia degli animali.
La passione per la fotografia lo ha portato a conoscere in maniera più approfondita un mondo che anche a lui era ignoto e che ha finito per adorare.
Spera che con la sua opera anche altre persone possano rendersi conto del cammino che un tempo abbiamo condiviso con questi animali.
La sua attenzione si è poi concentrata sugli animali minacciati dalla presenza dell'uomo.
Ed è a questo punto che ha preso coscienza della cieca follia umana che sta portando alla rovina le specie animali, compresa la sua, oltre che il pianeta stesso.
"Noi umani siamo collegati agli animali nelle nostre origini..."
"Se non diamo loro il giusto valore, potremmo perderli..."
"... e perderemmo per sempre una parte del nostro cammino".
Vi è piaciuto il progetto di Tim Flach? Visitate la sua pagina Facebook, il suo profilo Instagram, Twitter ed il suo sito web.