Il piccolo camaleonte riesce a schiudere l'uovo, ma per qualche istante non si accorge ancora di essere nato

di Marta Mastrogiovanni

22 Aprile 2020

Il piccolo camaleonte riesce a schiudere l'uovo, ma per qualche istante non si accorge ancora di essere nato
Advertisement

I camaleonti sono rettili assai curiosi, originari del Vecchio Continente e ormai diffusi in tutto il mondo anche come animali "domestici". Una specie che spesso è bersaglio degli acquisti di appassionati di rettili è il Furcifer Pardalis, ovvero il Camaleonte Pantera, una specie che proviene dal Madagascar. Soprattutto gli esemplari maschi sono considerati i più pregiati perché, a differenza delle femmine, sono più colorati e raggiungono dimensioni più grandi. Queste splendide foto sono state scattate da un negozio di animali a Reading, in Pennsylvania (USA), e mostrano quei pochi secondi successivi alla schiusa di un uovo di camaleonte. Il piccolo rettile sembra non essersi ancora reso conto di essere nato e non abbandona la posizione racchiusa in cui si trova.

via Wikipedia

Advertisement

Si tratta di foto che ci permettono di vedere da vicino come si forma il piccolo camaleonte all'interno dell'uovo. Il piccolissimo rettile sembrava non essere in grado di rompere l'uovo in cui era contenuto, correttamente, così il proprietario del negozio di animali lo ha aiutato a venire al mondo.

Advertisement
Twitter

Twitter

Il Furcifer Pardalis è un camaleonte abbastanza delicato se paragonato ai suoi "simili", come ad esempio il geco leopardino o il drago barbuto, ed ha bisogno di un terrario che sviluppa in altezza. Terrario che dovrebbe essere costruito con una rete, con la parte posteriore e il fondo in plastica per evitare di bagnare muro e pavimento; il Camaleonte Pantera, come viene comunemente detto, è molto territoriale e vedendo il suo riflesso in un terrario in vetro potrebbe stressarsi sensibilmente, credendo di essere minacciato da un altro animale. Inoltre, se decidete di adottarne uno, ricordatevi di inserire moltissime piante all'interno del terrario, che si devono sviluppare in orizzontale, verticale e anche in diagonale, ricordando di lasciare libero il fondo. Oltre alle piante devono esserci dei punti luci posizionati nei punti giusti.

Twitter

Twitter

Come già detto, il Furcifer Pardalis presenta dimorfismo sessuale: i maschi presentano una colorazione molto più varia delle femmine, e le loro sfumature sono molto più accese; gli esemplari di sesso femminile, invece, hanno una colorazione più smorta, tendente al marroncino. 

Twitter

Twitter

Si tratta di animali molto affascinanti: se siete appassionati di rettili e volete adottare un camaleonte, il Pardalis è una delle scelte più comuni. Attenzione, però, in quanto si tratta di un animale delicato che, come detto, ha bisogno di determinate condizioni ambientali per poter crescere e vivere bene.

Source:

Twitter

Advertisement