10 curiose caratteristiche che in alcuni paesi sono considerate attraenti - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 curiose caratteristiche che in alcuni…
Apre la toeletta nel cuore della notte per aiutare un cane randagio: quando finisce di tosarlo è senza parole Sensazionale scoperta in campo scientifico: anche il cervello ha la sua

10 curiose caratteristiche che in alcuni paesi sono considerate attraenti

24 Ottobre 2017 • di Giulia Bertoni
123.589
Advertisement

I canoni di bellezza sembrano omologarsi sempre più a livello internazionale, forse a causa del fatto che l'alta moda si fa quasi esclusivamente negli stessi luoghi da decenni.
A ben guardare, però, ogni paese ha i propri gusti in fatto di bellezza, e scoprire quelli degli altri è sempre motivo di curiosità.

Ecco dieci caratteristiche fisiche considerate davvero attraenti in alcuni luoghi del mondo.

1. Denti appuntiti (Giappone)

Avere i canini appuntiti è sempre stato considerato sinonimo di bellezza in Giappone, ma da quando nel 2005 spopolò il gruppo pop AKB48 in cui la cantante e attrice Tomomi Itano mostrava questa caratteristica, molte ragazze cercano di ottenere l'effetto del dente accavallato addirittura ricorrendo alla chirurgia plastica.

2. Scarificazione (Africa e Nuova Guinea)

In molte tribù africane e dell'Oceania, ricorrere al rito della scarificazione del corpo rappresenta un rituale iniziatico molto importante che può avere diversi significati, da quello religioso a quello estetico.

Advertisement

3. Viso a forma di cuore (Corea del Sud)

immagine: Source

La diffusione della chirurgia plastica in Corea del Sud è tale che ricorrere ad essa è praticamente una routine, ma l'operazione a cui molte persone, donne e uomini, sono disposti a sottoporsi per ottenere il viso dalla forma perfetta è incredibilmente dolorosa: dopo aver rotto l'osso della mandibola in tre parti, quella centrale viene eliminata. Chi vi si sottopone non è in grado di consumare cibi solidi per diversi mesi.

4. Essere in carne (Mauritania, Sahara Occidentale, Marocco del Sud)

immagine: © Coffee/Pixabay

In questa regione africana una donna può essere considerata bella solo se molto in carne. Purtroppo, per fare in modo che divenga tale, qui è diffusa la pratica del leblouh, ossia l'alimentazione forzata: bambine e ragazze vengono costrette a consumare anche dieci volte la quantità di calorie di cui avrebbero bisogno, provocando loro dolori e problemi allo stomaco.

5. Rinoplastica (reale e non) in Iran

immagine: Source

L'Iran ha il tasso di chirurgia del naso più alto del mondo. Anelare ad avere un naso perfetto è così diffuso che alcune persone vanno in giro con un cerotto applicato al naso anche solo per fingere di essersi sottoposte a questo intervento.

6. Pelle chiara (Asia)

Imgur

In molti paesi asiatici l'ideale di bellezza femminile massimo è quello di una ragazza di statura medio-piccola con capelli neri lucenti e pelle chiara. Se andaste a comprare una crema per il viso, trovarne una che non contenga ingredienti "sbiancanti" vi risulterebbe difficile.

7. La bellezza delle donne giraffa

Le bambine della popolazione Kayan (Birmania, Thailandia) iniziano a indossare cerchi di ottone attorno al collo all'età di cinque anni. Col passare degli anni essi aumentano e contemporaneamente si vanno a deformare le clavicole e le ossa della gabbia toracica, facendo apparire lungo il collo. Quando sono state intervistate dagli antropologi occidentali, molte donne kayan hanno detto che questi cerchi hanno diversi significati simbolici e che inoltre, modificando il loro aspetto, le rende fisicamente più attraenti.

8. I piattelli dell'etnia Mursi (Etiopia)

I Mursi sono particolarmente noti per l'usanza delle donne di applicare un piattello nel labbro inferiore della bocca. A seguito di una incisione nel tessuto del labbro, col tempo vengono inseriti piattelli di dimensioni sempre maggiori. Più è grande il piattello di una donna, maggiore sarà il suo stato sociale e la dote che dovrà essere pagata per poterla sposare.

9. La pelle rossa degli Himba

Nella regione della Namibia settentrionale vivono gli Himba: qui le donne usano ricoprire corpo e capelli di burro, ocra ed erbe per ragioni puramente estetiche.

10. Il mono-sopracciglio (Tajikistan)

immagine: Wikimedia/Math920

In alcune regioni del Tajikistan, una donna con sopracciglia folte e unite al centro è motivo di orgoglio estetico e si ritiene che siano un segno di buon auspicio.

Questa galleria ci fa riflettere: pare proprio che la necessità di apparire affascinanti e desiderabili giustifichi in ogni paese, a modo suo, anche le procedure più dolorose e assurde.

Tags: CuriosiLuoghi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie