Questi sono i 10 lavori che ti fanno ingrassare di più

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

05 Ottobre 2017

Questi sono i 10 lavori che ti fanno ingrassare di più
Advertisement

Avete qualche chilo di troppo, ma fate regolarmente sport durante la settimana, seguite una dieta ferrea, non vi concedete strappi alla regole, eppure quei chili sono ancora tutti lì. Cosa c'è che sbagliate? Avete mai pensato che potrebbe essere il tipo di lavoro che fate a farvi prendere peso? Uno studio afferma che determinati impieghi hanno un più elevato carico di stress, ed è per questo che facendo questi lavori è più facile ingrassare. Il 54% dei dipendenti intervistati attribuisce la tendenza ad ingrassare al fatto di stare molto tempo seduti (molti dicono di mangiare addirittura alla scrivania), ma ci sono anche altre cause tra cui che vi contribuiscono:

  • Mangiare per allentare lo stress
  • Mangiare spesso fuori casa
  • Necessità di saltare un pasto 
  • Occasioni in cui si mangia molto (compleanni, aperitivi)
  • Abitudine di mangiare caramelle presenti in ufficio
  • Mangiare il cibo offerto dai colleghi

Per tutti questo motivi facendo alcuni lavori si ingrassa di più, ecco quali sono:

via Career Builder

Advertisement

1. Agente di viaggi

1. Agente di viaggi

pixabay.com

Pensate che sia un gioco da ragazzi soddisfare il cliente durante un periodo delicato (e importante) come la vacanza? Chi di noi non si infurierebbe se durante quei pochi giorni di relax tutto andasse storto per colpa dell'agenzia di viaggi? L'agente deve pensare a tutto e deve prestare attenzione a non far mancare niente al cliente, pur rientrando nel budget stabilito. Inoltre l'impiego richiede di stare molte ore seduto davanti al pc. 

Advertisement

2. Avvocato

2. Avvocato

Created by Nensuria - Freepik.com

In questo impiego lo stress provocato dai clienti e la pressione delle scadenze sono cose di tutti i giorni. Molti avvocati finiscono per trovare calma e consolazione nel cibo, dimenticandosi completamente di controllare le porzioni o di contare le calorie dei pasti. 

3. Operatori sociali.

3. Operatori sociali.

Created by Pressfoto - Freepik.com

Chi pensa che risolvere i problemi degli altri sia ben diverso dal risolvere quelli altrui, si sbaglia: le persone che hanno un impiego di tipo sociale (educatori, psicologi, assistenti sociali, consulenti) si ritengono stressati proprio perché a stretto contatto con i problemi che i pazienti espongono loro. L'elevato carico di stress spinge inevitabilmente a guadagnare più peso. 

4. Insegnanti.

4. Insegnanti.

Created by Pressfoto - Freepik.com

Per quanto possano amare il proprio mestiere, tutti gli insegnanti si dicono stressati. Gestire persone più o meno giovani è un'impresa che fa accumulare stress oltre che insoddisfazioni. Questo mestiere inoltre richiede di trascorrere molto tempo seduti e fuori casa.

5. Artisti, disegnatori e architetti.

5. Artisti, disegnatori e architetti.

Created by Nensuria - Freepik.com

Di norma si tratta di lavori indipendenti, che si possono svolgere comodamente a casa. Artisti, disegnatori e architetti non sono quindi soggetti a scadenze o rigide regole, e lo stesso si può dire dei loro pasti: mangiano quello che vogliono, quando vogliono. Il guadagno di peso è dovuto dunque per lo più ad una irregolarità dell'alimentazione. 

Advertisement

6. Assistente amministrativo.

6. Assistente amministrativo.

Created by Pressfoto - Freepik.com

Questo è unaltro di quegli impieghi per cui bisogna rimanere seduti molte ore aiutando chi ne ha bisogno. Questo lavoro comporta quasi sempre elevati carichi di stress oltre che l'acquisizione di cattive abitudini alimentari. 

7. Scienziato

7. Scienziato

pixabay.com

Gli scienziati spesso vengono assorbiti così tanto dalle proprie ricerche che dimenticano completamente le proprie abitudini alimentari e la necessità di dover fare esercizio fisico. Nei centri di ricerca più importanti, alla NASA ad esempio, i dipendenti sono tenuti a svolgere attività fisica prima o dopo il lavoro. 

Advertisement

8. Poliziotto

8. Poliziotto

pixabay

L'immagine del poliziotto americano che mangia ciambelle è nella mente di tutti noi. In effetti molti poliziotti ripiegano sul cibo per combattere lo stress. Come biasimarli! 

9. Addetto al marketing e alle relazioni con il pubblico

9. Addetto al marketing e alle relazioni con il pubblico

Created by Jannoon028 - Freepik.com

Questo è un altro di quegli impieghi senza orari fissi, ma che comunque portano ad ingrassare: chi lavora in quest'ambito spesso deve partecipare a feste, inaugurazioni, banchetti ed aperitivi per stabilire un rapporto solido con il cliente. 

Advertisement

10. Informatico professionista

10. Informatico professionista

Creado por Jannoon028 - Freepik.com

Questo impiego si pone a metà tra l'ambito scientifico e quello creativo. Gli informatici spendono molte ore davanti al pc e devono gestire un elevato carico di stress, oltre al fatto che spesso lavorano anche di notte concedendosi spuntini notturni. 

Cosa fare quindi per rimanere in forma pur svolgendo uno di questi lavori? 
- Durante le pause concedersi una camminata. Optare per le scale invece di usare l'ascensore.
- Migliora la qualità dei tuoi pasti: la soluzione sarebbe cucinarsi il cibo a casa, ma anche fuori casa è possibile scegliere qualcosa di salutare.
- Bevete tanta acqua. Mettete sempre una bottiglia d'acqua sulla scrivania per ricordarvi di bere.
- Sostituite il caffè con bevande più salutari come il tè verde.
- Cercate di contrastare in ogni modo lo stress: quando potete mettete in sottofondo della musica rilassante. Ogni tanto fate lunghi e profondi respiri. 

Advertisement