7 motivi per i quali molte donne restano single

di Giulia Bertoni

17 Settembre 2017

7 motivi per i quali molte donne restano single
Advertisement

È una ragazza intelligente, bella... Non le manca nulla eppure non riesce a trovare la persona giusta per lei: questa cosa la sentiamo dire spesso e anche se alcuni la ritengono assurda, avviene più spesso di quanto s'immagini.
Le cause di questo possono essere diverse, alcune anche in netta contrapposizione, come ad esempio la concomitanza fra l'ossessiva attenzione all'aspetto fisico di alcune e la maggiore consapevolezza di sé di altre.
Ecco alcuni esempi che spiegano questo fenomeno.

Advertisement

7 semplici motivi per i quali molte donne restano single a lungo

7 semplici motivi per i quali molte donne restano single a lungo

Caludie Ossard Productions

1. Le donne di oggi hanno una consapevolezza di sé maggiore del passato. L'abbattimento di tanti stereotipi di genere sta portando proprio a questo: donne moderne che sono sicure di sé, preparate, indipendenti e che sempre più spesso sanno anche difendersi dai pericoli fisici. Questo significa anche che una donna è in grado di concepirsi prima come individuo e poi, eventualmente, come uno dei due componenti di una coppia, annullando la spinta ad accettare il corteggiamento di un uomo solo per poter dire di avere un fidanzato.

2. Una donna sicura di ciò che vuole è anche una donna che non è disposta a perdere tempo; non s'impegna in una relazione seria se non pensa che possa portare a qualcosa di grande nel futuro.

3. Naturalmente non tutte le donne sono così sicure di sé. Ci sono tanti casi in cui, pur rientrando per così dire nella norma dal punto di vista fisico, le ragazze hanno il complesso della perfezione per cui anche una normopeso non pensa di avere il corpo adatto a indossare gonne. Alimentare l'autostima di sé e contrastare il cosiddetto body shaming è ciò su cui si ci si dovrebbe impegnare, per prime le donne stesse.

Advertisement

4. Molte donne non sentono la necessità di contrarre matrimonio e si attengono a questo

4. Molte donne non sentono la necessità di contrarre matrimonio e si attengono a questo

Space Rocket Nation

Questo, per la società in generale, sembra essere un problema: una donna che dopo una certa età ancora non è sposata e non ha figli sembra non trovare una collocazione precisa nello schema dei rapporti sociali tradizionali e questo rende più difficile trovare una persona disposta magari a stare insieme pur senza alcun tipo di vincolo legale.

5. Alcune donne rimangono incastrate nel paradosso della solitudine: quando si è single da molto tempo si rischia che al primo appuntamento con qualcuno si finisca a parlare di cose che solitamente un uomo non ama discutere nemmeno dopo il decimo incontro. Questo può accadere quando, al contrario del punto precedente, una donna è molto presa dall'idea di sposarsi e farsi una famiglia.

6. Sono bellissime e questo spaventa.

6. Sono bellissime e questo spaventa.

Warner Bros

Non è una sciocchezza: ci sono casi in cui una spiccata bellezza fisica può complicare la ricerca di un partner perché incute una forma di timore nell'altro sesso oppure, al contrario, attira il tipo d'uomo tipicamente sfrontato che, nella maggior parte dei casi, finisce solo per risultare fastidioso alla donna.

7. Non considerano nessuno all'altezza. Può capitare anche questo: una paura di fondo, magari mascherata da altezzosità, che impedisce a molte donne anche di concedere una possibilità. Alcune sono convinte di non necessitare tempo a capire se una persona può fare al caso loro oppure no perché "basta uno sguardo", ma forse le cose non stanno proprio così...

Advertisement