Alito cattivo? Non sempre è una condizione normale, ecco a cos'altro può essere dovuto

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Giugno 2017

Alito cattivo? Non sempre è una condizione normale, ecco a cos'altro può essere dovuto
Advertisement

Tantissime persone lamentano di avere un alito cattivo durante la giornata, che devono cercare di mascherare in continuazione con gomme e caramelle. Un numero ancor maggiore di persone afferma di avere un alito pesante la mattina. È normale avere un sapore cattivo nella bocca nelle prime ore dal risveglio, perché durante la notte la produzione di saliva diminuisce e le mucose asciutte promuovo la prolificazione di batteri, i veri responsabili del cattivo odore. Tuttavia dietro l'alito pesante ci possono essere tanti altri motivi che sarebbe meglio conoscere per effettuare eventualmente degli esami più approfonditi. 

Alito cattivo? Non sempre è una condizione normale, ecco a cos'altro può essere dovuto - 1

Come vi abbiamo detto, avere un alito pesante al risveglio è del tutto normale: è dovuto alla presenza di batteri anaerobici (che sopravvivono anche senza ossigeno) che producono zolfo. Quando l'alito non è causato da altre condizioni, il sapore amaro se ne va con un po' d'acqua. Per questo è una buona abitudine tenere una bottiglia vicino al letto, per bere appena svegli, o durante la notte, e limitare l'accumulo di batteri. 

Ci possono essere altre condizioni e patologie che causano l'alito pesante. 

  • 1. Chi soffre di sinusite ha più spesso degli altri l'alito cattivo al mattino. Il muco prodotto crea un ambiente perfetto per la prolificazione batterica.

  • 2. Se la digestione del pasto prosegue a rilento o se l'esofago è infiammato, si verifica una sensazione di acidità durante la notte che contribuisce anche'essa all'accrescimento della carica batterica. Evitate pasti pesanti e bevande alcoliche prima di andare a dormire, per evitare irritazioni dell'apparato digerente.

  • 3. Il fegato è l'organo addetto alla disintossicazione del corpo: quando non funziona bene le sostanze di scarto si accumulano nell'organismo determinando l'accumulo di batteri, anche nella bocca. Per favorire il ripristino delle funzioni del fegato provate a mangiare uno spicchio d'aglio per qualche giorno. 

  • 4. Anche l'ittero è tra le cause dell'alito cattivo: questo banale sintomo, spesso scambiato per una condizione comune, è in realtà un campanello d'allarme da non sottovalutare, in quanto potrebbe essere il primo segnale scaturito dalla presenza dell'ittero. Altri sintomi che si manifestano sono anche la pelle e gli occhi colore giallo. 

Se soffrite di alito cattivo, non solo la mattina ma anche durante altri momenti della giornata, ed avete qualche dubbio sulla vostra salute, non esitate a sentire il parere del vostro medico!

Advertisement