La scienza conferma: prendere appunti a penna è più efficace che annotare tutto al PC

di Giulia Bertoni

02 Giugno 2017

La scienza conferma: prendere appunti a penna è più efficace che annotare tutto al PC
Advertisement

All'università prendere appunti è ciò che può fare la differenza nell'esito di un esame, ma ora che esistono diversi tipi di dispositivi digitali, quando si entra in un'aula si vedono tante persone che svolgono questa pratica utilizzando tablet e PC; la domanda che ci si pone spesso è: è meglio affidarsi alla tecnologia e ricorrere a uno strumento digitale oppure è più efficace il lavoro da "amanuense"? Ecco perché alcuni studi fanno pendere la bilancia in favore di questa seconda modalità.

Advertisement

Tutti i motivi per cui sarebbe meglio prendere appunti a mano.

Tutti i motivi per cui sarebbe meglio prendere appunti a mano.

Un docente del South Texas College of Law di Houston di nome Kevin Yamamoto ha realizzato un esperimento impedendo a tutti i suoi studenti di utilizzare i laptop durante le sue lezioni e valutando poi i cambiamenti avvenuti all'interno del gruppo. Ne è risultato che prendere appunti scrivendo di proprio pugno portava a un livello di attenzione più alto così come a un maggiore coinvolgimento nei dibattiti e la diretta conseguenza di ciò erano valutazioni sensibilmente più alte agli esami. Questo si spiega col fatto che chi annota i dati con la tastiera si limita a trascrivere le lezioni parola per parola piuttosto che a rielaborare un concetto mentalmente e tramutarlo in forma scritta.

Advertisement
Fredrik Rubensson/Flickr

Fredrik Rubensson/Flickr

Un altro studio ha in qualche modo confermato quanto osservato dal professor Yamamoto dimostrando come chi prende appunti su schermo ottenga risultati di gran lunga peggiori negli esami che prevedono domande aperte, ossia quelle che necessitano di una reale comprensione e rielaborazione di quanto si è studiato.
Come spiega la psichiatra Victoria L. Dunckley, ricorrere a carta e penna, fra l'altro, migliora le abilità di lettura e di scrittura, la memorizzazione e l'assimilazione di contenuti, il pensiero critico e la coordinazione occhio-mano.
Anche se il correttore automatico di un computer può venire in nostro immediato soccorso quando abbiamo un dubbio di ortografia, scrivere a a mano quella stessa parola sarebbe più auspicabile in quanto il nostro cervello è in grado di riconoscere e ricordare meglio ciò che "creiamo" noi stessi.
Queste osservazioni, infine, si applicano non solo a livelli di istruzione superiore, ma anche a quelli primari e secondari.

In sostanza la cosa migliore sarebbe optare per l'uno o l'altro metodo in base al tipo di lezioni a cui si partecipa, ma dare la precedenza alla scrittura a mano sarebbe la tecnica da preferire.

Advertisement