2 tecniche semplicissime per gestire un attacco di tachicardia

Marco Renzi image
di Marco Renzi

17 Maggio 2017

2 tecniche semplicissime per gestire un attacco di tachicardia
Advertisement

La tachicardia è un disturbo piuttosto comune che può verificarsi in maniera occasionale in presenza di alcune condizioni psico-fisiche oppure essere cronica e quindi richiedere l'intervento del medico. Essa consiste nell'aumento dei battiti del cuore fino a 100 al minuto in stato di riposo.

Può colpire sia gli atri che i ventricoli, a volte entrambi, e di solito passa senza lasciare complicazioni, anche se una tachicardia cronica può aumentare il rischio di infarto e ictus.

Se il disturbo si verifica in maniera sistematica è bene parlarne con il medico perché potrebbe nascondere patologie più serie; in questo articolo vogliamo solo illustrarvi un paio di tecniche di rilassamento che vi permettono di farlo passare il più velocemente possibile.

via healthline.com

Advertisement

Tecnica 1: respirazione

Tecnica 1: respirazione

G.steph.rocket / Wikimedia

Questo primo metodo è il più semplice e intuitivo: controllare la respirazione.

Iniziate inalando tutta l'aria possibile e continuate fino a che vi sembrerà che nei polmoni non vi sia più neanche il minimo spazio disponibile; a quel punto espellete l'aria, arrivando fino alla fine. Ripetendo questo processo per qualche minuto sentirete i battiti rallentare gradualmente.

Advertisement

Tecnica 2: acqua fredda

Tecnica 2: acqua fredda

Biswarup Ganguly / Wikimedia

Questa tecnica va ad agire sul nervo vago, che è il principale regolatore del battito cardiaco, sfruttando il processo noto come riflesso di immersione. Esso consiste in una serie di meccanismi comuni a tutti i mammiferi che scattano nel momento in cui immergono il volto in acqua: istintivamente il corpo tende ad economizzare l'ossigeno limitandone la dispersione, e per farlo riduce drasticamente il battito cardiaco.

Durante un attacco di tachicardia, potete indurre questo processo ingannando il vostro corpo: prendete una ciotola di acqua molto (molto!) fredda ed immergetevi il volto fino al limite con le orecchie. Rimanete così il più a lungo possibile e sentirete i battiti diminuire.

Advertisement