A 12 anni questa ragazzina ha superato Einstein e Hawking nel test per il quoziente intellettivo

di Giulia Bertoni

17 Maggio 2017

A 12 anni questa ragazzina ha superato Einstein e Hawking nel test per il quoziente intellettivo
Advertisement

Rajgauri Pawar è una ragazzina inglese originaria dell'India che a soli 12 anni ha battuto sia Einstein che Stephen Hawking nel test standardizzato per determinare il quoziente intellettivo di una persona. La studentessa della contea di Cheshire si è sottoposta alla prova organizzata dal British Mensa e non solo ha superato di gran lunga il livello soglia di 'genio' ma ha appunto battuto i punteggi dei due scienziati.

via independent.co.uk

Advertisement

Un punteggio altissimo.

Un punteggio altissimo.

Indian Express/The Independent

Rajgauriha ottenuto un punteggio di 162 (la scala di riferimento è quella adottata nel Regno Unito) e con esso non solo ha battuto Einstein e Hawking di due punti, ma è anche divenuta la persona sotto ai diciotto anni col risultato più alto mai ottenuto finora.
Secondo quanto dichiarato dal Mensa dopo la comunicazione dell'esito, la studentessa rientra nel limitato gruppo di 20.000 persone che sono riuscite a ottenere questo punteggio in tutto il mondo.
In un'intervista rilasciata a ITV News, la piccola genia ha detto: "Quel giorno ero l'unica della mia età a svolgere il test, le altre persone erano tutte parecchio più grandi di me. La prima pagina era piuttosto semplice ma poi la prova è diventata via via più difficile. Sono felice del risultato che ho ottenuto ma non penso che sia giusto paragonare me a loro [gli scienziati, NdR]".

Grazie al risultato ottenuto, Rajgauriha è divenuta un membro ufficiale dell'esclusivo British Mensa IQ Society, per entrare a far del quale bisogna rientrare nel 2% della popolazione mondiale con il più alto Quoziente Intellettivo.

Advertisement