In questa scuola gli studenti coltivano l'orto e coi ricavi pagano la gita ai compagni in difficoltà - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
In questa scuola gli studenti coltivano…
I maggiori fisici contemporanei citano le sue ricerche: ecco la ragazza considerata l'Erede di Einstein Bashkir americani, i bellissimi cavalli dal pelo riccio che anche gli allergici possono cavalcare

In questa scuola gli studenti coltivano l'orto e coi ricavi pagano la gita ai compagni in difficoltà

19 Aprile 2017 • di Giulia Bertoni
24.588
Advertisement

L'unico modo per dimostrare di avere spirito di intraprendenza è fare gruppo, elaborare idee e metterle in pratica al meglio delle proprie possibilità. Se poi tutto questo viene fatto con lo scopo di aiutare chi è meno fortunato di noi allora ci si guadagna davvero il rispetto di tutti. E rispetto (e sostegno!) è ciò che meritano gli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario Firenze per aver messo su un'iniziativa ortofrutticola biologica con la quale aiutano i compagni svantaggiati a partecipare alle uscite di gruppo.

Con il loro progetto "Ortisti per caso", gli studenti di questa scuola coltivano e vendono prodotti freschi (una cassetta 5€).

Il ricavato delle vendite finisce in un fondo cassa che viene utilizzato per permettere anche agli studenti in difficoltà economica di partecipare alle gite scolastiche.

Advertisement

Chi almeno una volta si è sentito dire dai genitori: "Sarà per la prossima volta", sa quanto possa essere doloroso dover rinunciare a un'uscita con i compagni di classe.

Ma in questo istituto il problema è stato risolto nel migliore dei modi: permettendo ai ragazzi di mettere in pratica quello che studiano sui libri.

E per chi decide di dedicare parte delle proprie vacanze estive ad attività da svolgere all'interno della scuola è previsto anche un piccolo rimborso spese.

Non trovate anche voi che si tratti di una bellissima iniziativa? Seguite gli Ortisti per caso sulla loro pagina Facebook!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie