8 consigli utilissimi da tenere a mente nelle situazioni di pericolo "Cittadine"

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

18 Febbraio 2017

8 consigli utilissimi da tenere a mente nelle situazioni di pericolo "Cittadine"
Advertisement

Quando si parla di consigli di sopravvivenza si pensa immediatamente ad un ambiente naturale, remoto, in cui bisogna trovare il modo di accendere il fuoco senza alcuno strumento e scacciare gli animali selvaggi: ma anche per la città esistono delle dritte per "sopravvivere", o per meglio dire cavarsela, in alcune situazioni che possono capitare. Quando ci si sente in pericolo è facile lasciarsi andare al panico e agire d'istinto, ma è la peggior cosa da fare: per questo è bene che ognuno di voi legga questi consigli per trovarsi preparato in caso di necessità.  

Advertisement

1. Il modo giusto di impugnare un mazzo di chiavi per difendersi.

1. Il modo giusto di impugnare un mazzo di chiavi per difendersi.

genial.guru

Inserendo le singole chiavi tra le dita ci si potrebbe ferire seriamente la mano: se si devono usare le chiavi per autodifesa meglio tenerne una con il pollice, oppure tutte insieme nel palmo. 

Advertisement

2. Se il conducente dell'auto si comporta in modo strano...

2. Se il conducente dell'auto si comporta in modo strano...

pexels.com

Oggi il car-sharing è un modo di spostarsi molto utilizzato da chi vuole risparmiare qualche soldo sul trasporto e chi vuole approfittare di un viaggio per stringere nuove conoscenze. Tuttavia stare in macchina per ore con una persona sconosciuta ha comunque i suoi rischi: prima di salire a bordo è bene annotare o tenere a mente la targa del veicolo, e chiamare un conoscente al telefono comunicando ad alta voce i dettagli sulla persona a voi vicina, in modo da dissuadere ogni cattiva intenzione. 

Stesso discorso vale a bordo di un taxi!

3. Rimuovere una zecca

3. Rimuovere una zecca

John Tann/ Flickr

Le zecche possono pungere sia esseri umani che animali: in ogni caso è bene sapere come eliminarle per non creare complicazioni. L'obiettivo infatti è quello di eliminare il parassita intero, facendo particolare attenzione che non rimanga la testa conficcata nella pelle. È proprio questa a causare infezioni che possono anche evolversi in maniera grave. 

In caso di puntura ci si dovrebbe rivolgere ad un medico o anche alla farmacia più vicina: tuttavia se vi sentite confidenti potete anche provare ad estrarre la zecca da soli. Con un paio di pinzette afferratela nel punto più vicino alla testa, che è la parte che si inserisce per prima nella pelle. Con molta delicatezza eseguite un movimento "a vite" per tirarla fuori integra. 

4. Una "cassaforte" per il proprio denaro...

4. Una "cassaforte" per il proprio denaro...

© reddit

In molte occasioni è necessario lasciare borse e portafogli nei guardaroba: se non volete rinunciare a tenere qualche soldo con voi, usate la cover del vostro smartphone come cassaforte. Potrebbero tornare utili!

5. In caso di malessere su strada...

5. In caso di malessere su strada...

A Name Like Shields Can Make You Defensive/ Flickr

Se vi dovesse capitare di trovarvi nei pressi di una persona che improvvisamente accusa un malessere, non lasciatevi andare a grida e non create ulteriore allarme che potrebbe aggravare la situazione della persona. Richiamate l'attenzione solo dei passanti più vicini e contattate immediatamente il numero di soccorso. Gestire una situazione delicata con una folla intorno che non può portare alcun aiuto è molto pericoloso. 

Advertisement

6. Come uscire da una macchina che sta affondando

6. Come uscire da una macchina che sta affondando

Chris Waits/ Flickr

Purtroppo i capricci del meteo ci portano sempre più spesso ad assistere ad inondazioni e alle cosiddette "bombe d'acqua": non è più una rarità di conseguenza, vedere persone intrappolate in auto in balia di masse di acqua. 

Per uscire in fretta da un'auto in queste condizioni non si devono aprire gli sportelli laterali: sarebbe tempo sprecato, in quanto la pressione dell'acqua esercita una forza troppo grande per essere contrastata. Piuttosto cercate di aprire i finestrini: se avete in dotazione quelli elettrici, o se per qualche altro motivo non riuscite ad abbassarli, li dovete rompere con qualcosa di pesante che avete a portata di mano.

Per questo motivo si dovrebbe sempre mettere sui sedili posteriori o anteriori un oggetto pesante, anche un piccolo estintore, che torna utile in molte altre occasioni. 

7. Una cattiva abitudine che tutti abbiamo...

7. Una cattiva abitudine che tutti abbiamo...

pexels.com

Camminare per strada con le mani in tasca è un'abitudine che in molti hanno ma che può creare situazioni spiacevoli. In caso di scivolata le mani libere sono fondamentali per attutire la caduta e proteggere le parti del corpo più fragili. È un meccanismo che viene attuato spontaneamente ma che risulta essere ostacolato se le mani vengono tenute in tasca. Ecco allora che una banale caduta può procurare danni ben più gravi...

Advertisement

8. Non avere paura di manifestare dissenso in ascenscore

8. Non avere paura di manifestare dissenso in ascenscore

pexels.com

Purtroppo l'ascensore è ancora il luogo scelto da sconosciuti che vogliono importunare le persone. Non dovete aver timore di far presente ad alta voce una situazione che a voi non piace. In questo modo richiamerete l'attenzione delle altre persone in ascensore che vi potrebbero aiutare. Se invece siete soli, manifestando il dissenso potrebbe far cambiare idea all'individuo. 

Farsi vedere impauriti e indifesi fa capire allo sconosciuto di poter agire con facilità. 

Advertisement