Questa donna è riuscita a risparmiare 23 mila dollari semplicemente tagliando le spese extra per un anno

di Giulia Bertoni

29 Gennaio 2017

Questa donna è riuscita a risparmiare 23 mila dollari semplicemente tagliando le spese extra per un anno
Advertisement

"I primi sei mesi sono stati molto duri ma poi ho trovato un modo di vivere nuovo e questa sfida mi ha resa più saggia e anche più sana".
Commenta così, Michelle CmGagh, giornalista di base a Londra, la conclusione di un esperimento portato avanti per un anno e che ha finito per cambiarle l'esistenza. In cosa è consistito? Provare a spendere soldi solo ed esclusivamente per i beni davvero essenziali e vedere quanto riusciva a risparmiare. Scoprite come ha svolto l'esperimento e quali sono stati i risultati.

via theguardian.com

Advertisement
Michelle McGagh/Twitter

Michelle McGagh/Twitter

Michelle è una giornalista esperta di finanza ma se per lavoro si trovava a scrivere spesso di come risparmiare soldi, nella vita reale non si era mai posta il problema di fare lo stesso. È lei stessa a dire che probabilmente questo era dovuto al fatto che con un buon stipendio, le sue preoccupazioni non erano poi molte. Ma quando ha deciso di mettersi alla prova, lo ha fatto in maniera piuttosto radicale...

Advertisement
Michelle McGagh/Twitter

Michelle McGagh/Twitter

Per Michelle l'unico modo per riuscire a vedere quanto si poteva risparmiare eliminando tutte le spese non essenziali ha significato "abbracciare la frugalità estrema" che, ci tiene a precisare, "non è povertà in quanto essere poveri, di solito, non è una decisione".
Fra il novembre 2015 e il dicembre 2016, Michelle ha messo mano ai suoi risparmi per continuare a pagare il mutuo, l'accesso a Internet e il credito al cellulare. Quello che invece ha smesso di fare (a pagamento) è stato: andare al cinema e al ristorante, pagare l'abbonamento in palestra e quello per i mezzi pubblici, comprare nuovi vestiti e prodotti per la cura del corpo e andare dal parrucchiere. Questo però non significa che abbia smesso di vivere! 
"Rinunciare a tutte queste cose è stato difficile; all'inizio mi ritrovavo spesso a pensare che in fondo sarebbe stato meglio lasciar perdere e tornare alle mie comodità, ma poi ho iniziato a scoprire quante possibilità la mia città mi offriva senza alcun bisogno di spendere soldi e lì il mio stile di vita è iniziato a cambiare". Con un po' di ricerca, Michelle è stata in grado di continuare a fare molte cose come prima, come ad esempio andare a concerti e al cinema cercando su Internet eventi gratuiti, ma per il resto ha tagliato: tutti i suoi spostamenti li ha fatti in bicicletta, ha riorganizzato la sua idea di cucina smettendo di andare al ristorante, al pub o al bar e preparando tutti i suoi pasti in casa, non ha acquistato prodotti di bellezza né è andata dal parrucchiere e ha iniziato a fare ginnastica in casa. E non ha rinunciato alle vacanze! Ne ha fatta una pedalando lungo le coste del Suffolk e del Norfolk campeggiando gratuitamente sulle spiagge.

The Guardian

The Guardian

Così facendo in un anno è riuscita a risparmiare ben 23 mila dollari che ha intenzione di usare per velocizzare il pagamento del mutuo.
La cosa più importante però è stata "riuscire a uscire dal circolo vizioso del consumismo e riuscire ad apprezzare davvero la fortuna di avere dei soldi con i quali scegliere in maniera responsabile come spendere; in questi dodici mesi ho fatto cose che prima non avrei mai nemmeno immaginato, ho imparato a dire più spesso 'sì' e sono diventata una persona più fiduciosa e sicura di sé".

Advertisement