Ricordate il pulmino Volkswagen? Il mitico autoveicolo torna sul mercato in una nuova veste

di Silvia Ricciardi

23 Gennaio 2017

Ricordate il pulmino Volkswagen? Il mitico autoveicolo torna sul mercato in una nuova veste
Advertisement

All'ultimo Salone di Detroit il marchio tedesco Volkswagen ha giocato d'astuzia proponendo un modello innovativo ma che guarda nostalgicamente al passato: stiamo parlando di I.D. Buzz, ossia una rivisitazione in chiave moderna del famoso mini-van Transporter Type 2 degli Anni '50 e '60.

Dopo lo scandalo dieselgate, la Volkswagen ha deciso di puntare sulla tecnologia pulita, mettendo sul mercato un’auto elettrica nella forma di un modello che richiami alla mente le emozioni del passato. Vediamo più da vicino di cosa si tratta.

via home.bt.com

Advertisement
Ricordate il pulmino Volkswagen? Il mitico autoveicolo torna sul mercato in una nuova veste - 1

In realtà, non è la prima volta che la Volkswagen cerca di riproporre il "vecchio" pulmino. Nel 2002 era stata la volta del progetto Microbus, ma la produzione fu poi accantonata; nel 2011 toccò al piccolo Bulli, ma non andò in porto; nel 2015 la concept car Budd-e è giunta sino al palcoscenico del Ces di Las Vegas, annunciando la svolta elettrica del gruppo, ma è con I.D.Buzz che si farà sul serio!

Advertisement
Ricordate il pulmino Volkswagen? Il mitico autoveicolo torna sul mercato in una nuova veste - 2

I sedili anteriori del I.D.Buzz possono girare "contromarcia", questo nel caso in cui ci si affidi alla guida completamente autonoma, una delle rivoluzioni che abbracceremo nel prossimo futuro.

I.D. Buzz è sostanzialmente una monovolume a 8 posti. Lunga quasi 5 metri, se ne può gestire lo spazio interno a seconda del numero dei passeggeri, anche lasciando che prendano forma comodi lettini.

Ricordate il pulmino Volkswagen? Il mitico autoveicolo torna sul mercato in una nuova veste - 3

Ma l'aspetto che più sorprende sono le batterie di cui è dotato, posizionate in basso, sotto l’abitacolo che, unite ai due motori elettrici, permetteranno all'autovettura di essere considerata "green" al 100%.

L’autonomia prevista è di più di 430 km, inoltre la ricarica dovrebbe essere di tipo wireless, quindi basterà posizionarsi sopra una placca a induzione e il gioco sarà fatto!

Advertisement