A Vicenza arrivano le siepi anti-Covid: l'esperimento che coniuga sicurezza e attenzione per l'ambiente

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

09 Giugno 2020

A Vicenza arrivano le siepi anti-Covid: l'esperimento che coniuga sicurezza e attenzione per l'ambiente
Advertisement

La pandemia di Coronavirus ha portato con sé profondi cambiamenti alla nostra quotidianità. In tutto il mondo, per contenere i contagi, le azioni che svolgevamo ogni giorno sono state ripensate e caratterizzate da maggiore attenzione ad aspetti a cui prima proprio non pensavamo. Riprendere le attività, dopo i lunghi periodi di chiusura, è fondamentale e, sebbene l'emergenza non sia ancora del tutto superata, è importante rendere sicure e disponibili situazioni e strutture in cui i cittadini si vengono a trovare.

Per questo, non mancano le idee. Alcune particolari, magari eccessive o poco realizzabili; altre intelligenti e creative. Unire a una necessaria sicurezza anti-Covid dei benefici per l'ambiente, in questo senso, ci sembra un proposito apprezzabile. Ed è ciò che è stato pensato a Vicenza.

via Città di Vicenza

Advertisement
Città di Vicenza

Città di Vicenza

Un esperimento in chiave green che ha già raccolto diversi consensi, quello ideato dalla città veneta. Di che si tratta? Di vere e proprie barriere composte da piante e arbusti, da posizionare in luoghi in cui è necessario evitare affollamenti eccessivi e mantenere il corretto distanziamento fra le persone.

I vasi con le piante sono stati già messi in uso in piazza Biade, ma in città se ne prospetta anche un utilizzo più allargato. L'esperimento con le siepi "anti-contagio" è partito da un locale del centro: fra i tavoli hanno fatto la loro comparsa questi "accessori" verdi, decisamente più utili all'ambiente e belli a vedersi rispetto a dei classici divisori in plexiglass.

Una buona idea che ripensa in chiave positiva la necessità di rispettare disposizioni che di certo non sono piacevoli e ci auguriamo non durino troppo a lungo. Chissà che questa brutta situazione derivata dal Covid-19 non si trasformi anche nell'occasione per abbellire e far respirare le nostre città...

Advertisement