Si può piegare ed infilare in borsa: ecco a voi il casco di carta riciclata - Curioctopus.it
x
Si può piegare ed infilare in borsa:…
La madre lo aveva abbandonato per tornare nella tribù natia: dopo 20 anni lui la ritrova Una telecamera più piccola di un chicco di riso: ora la chirurgia raggiunge la massima precisione

Si può piegare ed infilare in borsa: ecco a voi il casco di carta riciclata

03 Gennaio 2017 • di Silvia Ricciardi
6.895
Advertisement

Quando andate in bicicletta vi scoccia portare appresso un casco ingombrante e scomodo, che non sapete dove posare una volta giunti sul posto? Grazie a questa ingegnosa invenzione non avrete più questo problema!

Ecco a voi EcoHelmet, il primo casco pieghevole che, una volta utilizzato per andare in bici in tutta sicurezza, potrà essere riposto comodamente in borsa, o in un pratico marsupio, tanto è fatto di carta riciclata...

immagine: Catálogo Diseño

EcoHelmet è un casco non solo pieghevole, ma anche riciclabile progettato pensando alle necessità e alla sicurezza dei ciclisti urbani. Infatti, nonostante il suo aspetto e il fatto che sia composto di carta possa far pensare che si tratti di un prodotto poco sicuro, in realtà è molto resistente, anche se le sue caratteristiche principali e che risaltano subito all'occhio sono la sua praticità e la facilità con la quale lo si può sia indossare sia portare con sé. 

immagine: Catálogo Diseño

Si è pensato di mettere a disposizione EcoHelmet presso i punti di bike-sharing ad un costo agevolato, rendendolo riutilizzabile più volte per gli spostamenti. Non bisogna dimenticare neanche il fatto che questo portentoso casco è stato realizzato con materiali riciclabili, quindi in tutto rispetto dell'ambiente.

Advertisement
immagine: Catálogo Diseño

Ma chi ha inventato EcoHelmet? Il suo nome è Isis Shiffer, uno studente di New York che di recente ha visto il suo progetto vincere il James Dyson Award, un premio riservato agli studenti del college che hanno risolto un problema di disegno industriale in modo unico e creativo. Ed è proprio per questa mirabile invenzione che Shiffer ha ricevuto 45mila dollari, da investire interamente nella sua invenzione!

immagine: Catálogo Diseño

In particolar modo il premio andrà speso per migliorare il casco pieghevole. Uno degli obiettivi che si vuole raggiungere è quello di renderlo impermeabile, oltre a voler inserire un meccanismo che informi i ciclisti quando arriva il momento di sostituirlo con un casco nuovo.

Tags: InvenzioniGreen
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie