Las Vegas è ora la città più grande degli USA alimentata SOLO da energie rinnovabili - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Las Vegas è ora la città più grande…
Scatole di gelato riciclate al posto dei muri: ecco la biblioteca che cerca di combattere l'analfabetismo Trova un anello del XIV secolo nella foresta di Robin Hood: la scoperta potrebbe valere una fortuna!

Las Vegas è ora la città più grande degli USA alimentata SOLO da energie rinnovabili

28 Dicembre 2016 • di Claudia Melucci
5.721
Advertisement

Enormi insegne luminose, hotel di lusso, casinò, grattacieli sfavillanti e fontane spettacolari: ancora non avete indovinato di quale città stiamo parlando? È chiaro, di Las Vegas, per molti conosciuta come "Città del peccato" per la disponibilità di alcool 24 ore al giorni, i locali a luci rosse e le infinite vie dello shopping. Ma Las Vegas non è solo questo, anzi il motivo per cui ve ne parliamo oggi è decisamente più interessante: da qualche giorno è la città più grande ad essere alimentata esclusivamente con energie rinnovabili

Tutti i servizi di Las Vegas sono alimentati da energie rinnovabili, dai palazzi comunali all'illuminazione stradale.

immagine: it.wikipedia.org

L'annuncio è stato fatto dall'amministrazione comunale della città, ponendo così fine al progetto di conversione alle rinnovabili. Ancora alcuni quartieri ed edifici non sono stati inseriti nella nuova rete elettrica, ma è questione solo di qualche mese. 

L'energia è fornita per la maggior parte da un enorme impianto fotovoltaico, il Boulder Solar 1, affiancato da altri impianti geotermici e solari minori.

Il progetto di conversione alle rinnovabili è iniziato nel 2008: da allora sono stati risparmiati 5 milioni di dollari l'anno e l'utilizzo di energia elettrica è diminuito del 30%. 

Advertisement

Las Vegas è adesso la più grande città degli Stati Uniti ad essere alimentata da energia rinnovabile, e sta affiancando altre città a raggiungere lo stesso obiettivo.

Più volte abbiamo auspicato l'abbandono totale dei carburanti fossili per un futuro più verde e compatibile con la vita degli essere umani: la notizia della conversione di Las Vegas sembra essere la luce che farà strada su questo tortuoso ma possibile percorso...

Tags: UsaRecordGreen
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie