Perché i gatti amano mettersi nelle scatole? - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Perché i gatti amano mettersi nelle…
Un addetto alle pulizie viene deriso perché osserva dei gioielli, ma riceverà una bella sorpresa Ti senti stressato? La

Perché i gatti amano mettersi nelle scatole?

15.001
Advertisement

Avete speso un sacco di soldi per comprare un tiragraffi che sia anche "cuccia" per il vostro adorato gatto, ma lui non ne vuole sapere di utilizzarlo e siete alla ricerca di qualche altra cosa che possa piacergli? Beh, diciamo che la soluzione è dietro l'angolo...

Avete presente le scatole, di qualsiasi dimensione o materiale esse siano, i vostri gatti cercheranno sempre di entrarvi, suscitando in voi più di un sorriso mentre spesso falliscono nel loro intento. Ma perché i gatti adorano le scatole? Il mistero è presto svelato...

Prima di tutto i gatti sono dei predatori che amano fare imboscate... e quale modo migliore per nascondersi e seguire la preda se non in una pratica e leggera scatola?

immagine: Gail LaFlamme

Ma sia i veterinari che gli studiosi in campo di comportamenti felini hanno sottolineato come il gatto possa "aver bisogno" di quella scatola!

immagine: krowzivitch
Advertisement

Ben 50 anni di studi hanno dimostrato che i gatti ricavano sicurezza e coraggio dagli spazi chiusi.

immagine: Betul Basol

L'etologa Claudia Vinke della Utrecht University in Olanda ce lo dimostra con un semplice esperimento...

immagine: Kirsten Lüders

Claudia ha analizzato il comportamento di alcuni gatti in un rifugio per animali: ad alcuni ha dato delle scatole, ad altre le ha tolte.

Advertisement

Claudia ha registrato una differenza sostanziale riguardo il livello di stress confrontando i gatti che avevano avuto le scatole con quelli che non le avevano avute.

immagine: cats in care

I gatti con le scatole si erano abituati a tutto ciò che li circondava molto più velocemente degli altri.

immagine: Dakota Lewis
Advertisement

Inoltre erano molto meno stressati ogni giorno che passava e riuscivano ad interagire con gli esseri umani in modo più spontaneo.

immagine: Gosford Vet

Quelli che erano stati privati della loro scatola, invece, risultavano più agitati e meno inclini ad adattarsi all'ambiente circostante.

immagine: RichardRivera
Advertisement

Se i gatti fossero stati selvatici, probabilmente avrebbero cercato riparo su un albero o in una grotta... in casa invece in piccoli spazi, come le scatole.

immagine: mepphy-land

Inoltre i gatti hanno bisogno di temperature più elevate delle nostre, quindi possono cercare un posticino che li tenga al caldo...

immagine: entirelypets

... e allora quale spazio migliore se non una stretta scatola? Se però non riescono ad entrare, pazienza, ne cercheranno un'altra!

immagine: cat-shaming
Tags: AnimaliGattiCuriosi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie