Alloggi universitari nelle case di riposo: l'esperimento olandese da cui dovremmo imparare - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Alloggi universitari nelle case di riposo:…
Glifosato: ecco quali prodotti contengono alti residui di questo potente erbicida 25 minerali di rara bellezza che faticherete a credere esistano in natura

Alloggi universitari nelle case di riposo: l'esperimento olandese da cui dovremmo imparare

22 Novembre 2016 • di Silvia Ricciardi
8.421
Advertisement

Gli affitti per gli studenti sono troppo alti? Gli anziani nelle case di cura vivono in solitudine? A queste due domande, che apparentemente non sembrano avere nulla a che fare l'una con l'altra, in Olanda si è voluto dare una soluzione comune!

Il Care Center Humanitas vicino Amsterdam ha offerto alloggio gratuito agli studenti in cambio di... volontariato. Ed ecco allora che tutti ci guadagnano e si risolvono entrambi i problemi: i giovani riescono a permettersi un alloggio e gli anziani hanno finalmente qualcuno che possa dar loro una mano. Ma scopriamo di più su questa formidabile e rivoluzionaria idea.

L'iniziativa, a carattere sperimentale, è stata portata avanti da una casa di cura olandese, situata a Deventer.

immagine: citylab.com

Amsterdam nel 2014 necessitava di 9 mila camere per gli studenti, mentre nel 2012 il governo olandese aveva tagliato i finanziamenti per la cura degli ultraottantenni...

immagine: citylab.com
Advertisement

In quest'ottica entra in gioco il progetto: dal 2012 i giovani possono vivere nella casa di cura, in cambio si impegnano per 30 ore di lavoro volontario al mese.

immagine: huffingtonpost.com

Gli studenti trasmettono la loro energia organizzando serate, laboratori d’arte, di danza e di musica... oltre ad insegnare agli anziani ad usare Facebook!

Dal canto loro i giovani imparano a godere delle piccole cose e affrontano il delicato passaggio dell'avvicinamento della vecchiaia.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie