Alloggi universitari nelle case di riposo: l'esperimento olandese da cui dovremmo imparare
Advertisement
Gli affitti per gli studenti sono troppo alti? Gli anziani nelle case di cura vivono in solitudine? A queste due domande, che apparentemente non sembrano avere nulla a che fare l'una con l'altra, in Olanda si è voluto dare una soluzione comune!
Il Care Center Humanitas vicino Amsterdam ha offerto alloggio gratuito agli studenti in cambio di... volontariato. Ed ecco allora che tutti ci guadagnano e si risolvono entrambi i problemi: i giovani riescono a permettersi un alloggio e gli anziani hanno finalmente qualcuno che possa dar loro una mano. Ma scopriamo di più su questa formidabile e rivoluzionaria idea.
L'iniziativa, a carattere sperimentale, è stata portata avanti da una casa di cura olandese, situata a Deventer.
Advertisement
Amsterdam nel 2014 necessitava di 9 mila camere per gli studenti, mentre nel 2012 il governo olandese aveva tagliato i finanziamenti per la cura degli ultraottantenni...
In quest'ottica entra in gioco il progetto: dal 2012 i giovani possono vivere nella casa di cura, in cambio si impegnano per 30 ore di lavoro volontario al mese.
Gli studenti trasmettono la loro energia organizzando serate, laboratori d’arte, di danza e di musica... oltre ad insegnare agli anziani ad usare Facebook!
Dal canto loro i giovani imparano a godere delle piccole cose e affrontano il delicato passaggio dell'avvicinamento della vecchiaia.
Advertisement