Iniziano a ristrutturare una scuola: dietro le pareti trovano lavagne di 100 anni prima...
Advertisement
Nel giugno 2015 Sherry Kishore, preside della scuola Emerson High School (Oklahoma, USA) decise di dare il via a dei lavori di ristrutturazione in tre delle sue aule; appena iniziati i lavori, però, gli operai ingaggiati per rimettere a nuovo quegli spazi fecero una curiosa scoperta: nell'atto di rimuovere le vecchie lavagne di ardesia per installare quelle con la superficie bianca ne sono state rinvenute alcune ancora più antiche, ossia quelle utilizzate per l'ultima volta nel lontano 1917 e che raccontavano ancora le ultime lezioni fatte...
via slate.com
La costruzione della Emerson High School risale al 1895.
Advertisement
I primi lavori di ammodernamento furono realizzati nel 1917 e in quell'occasione si decise di coprire le vecchie lavagne con delle superfici per il gesso nuove.
Quando nel 2015 gli operai ingaggiati per installare delle nuove lavagne hanno rimosso quelle vecchie si sono trovati di fronte a schemi e disegni relativi all'ultime lezioni fatte... nel 1917.
Su di esse rimanevano le tracce di argomenti di matematica, musica, storia, religione e calligrafia.
"Fra tutte le annotazioni colpisce la bellezza della calligrafia utilizzata, soprattutto perché spesso oggi il corsivo non s'insegna più", ha dichiarato la preside Kishore.
Advertisement
La vivacità dei colori utilizzati per i disegni ci fa immaginare l'andare a scuola nel 1917 sotto una luce diversa da quella che potremmo istintivamente pensare per quell'epoca.
Oltre ad avere una chiara idea di quello che stavano studiando prima che le lavagne venissero coperte, su una di esse compaiono i nomi degli alunni che frequentavano la scuola in quell'anno.
Advertisement
In questa immagine vediamo le rappresentazioni di coloni per la lezione di storia sui padri pellegrini.
In questo scatto invece è possibile vedere la firma lasciata da chi ha coperto le lavagne quasi un secolo fa con tanto di data: 30 novembre 1917.
Advertisement
Ecco quali altri segni del lavoro di quella classe hanno trovato: annotazioni e disegni dai colori talmente sgargianti da sembrare appena fatti.
Advertisement