Chi l'ha detto che troppe uova fanno male? Mangiarne uno al giorno ha effetti sorprendenti

di Silvia Ricciardi

07 Novembre 2016

Chi l'ha detto che troppe uova fanno male? Mangiarne uno al giorno ha effetti sorprendenti
Advertisement

Sono apparse sul Journal of the American College of Nutrition le pubblicazioni che smentiscono la credenza comune che le uova facciano male al cuore, anzi! Analizzando precedenti studi risalenti ad un periodo compreso tra il 1982 e il 2015 e prendendo in considerazione 275 mila partecipanti alle ricerche, esse valutano la relazione esistente tra l’assunzione di uova e la cardiopatia coronarica, ossia problematiche legate la cuore, e possibilità che si verifichino ictus

Ebbene un uovo al giorno riduce il rischio che si manifesti un ictus del 12%. Non solo, lo studio mostra anche che mangiare fino ad un uovo al giorno non ha alcun collegamento con il malfunzionamento del cuore.

Immagine di copertina: Graphic Stock

via mirror.co.uk

Advertisement
Graphic Stock

Graphic Stock

Il dottor Dominik Alexander dell'EpidStat Institute, uno dei medici a capo della ricerca, ha sottolineato come lo studio serva per comprendere la connessione tra il consumo di uova e il rischio di ictus, ma sia utile anche per evidenziare le loro buone caratteristiche. "Le uova hanno molte qualità nutrizionali positive, che fanno bene all'organismo, sono ricche di antiossidanti - ha precisato il dottor Alexander, aggiungendo - le uova sono anche un'importante fonte di proteine e un rimedio contro la pressione bassa", quindi ben venga cibarsi di uova!

Advertisement