6 gesti con le mani che in paesi diversi significano TUTT'ALTRO: è bene saperli!

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Novembre 2016

6 gesti con le mani che in paesi diversi significano TUTT'ALTRO: è bene saperli!
Advertisement

La nostra lingua non è costituita solo da parole, una grande importanza ce l'hanno anche i gesti. Alcuni di questi sono universali mentre altri sono particolari di un paese e non verrebbero capiti da uno straniero. Ognuno ha una propria origine spesso anche totalmente diversa dal significato che oggi gli si attribuisce. 

Lo sapevate che potreste offendere qualcuno con un gesto che voi reputate innocuo o addirittura amichevole? Ecco in quali posti è meglio evitare gesti inappropriati! 

via supercurioso.com

Advertisement

Il gesto del mento

Il gesto del mento

amusingplanet.com

Mettendo la punta delle dita al di sotto del mento e poi spingerla verso l'esterno significa non avere interesse per un fatto o per una persona. Ha questo significato in paesi come l'Italia, ma in Francia, Belgio e Tunisia significa di essersi persi. 

Advertisement

Va bene!

Va bene!

quora.com

È uno dei gesti più comuni in tutto il mondo, e gli si attribuisce il significato di un qualcosa di positivo. Può essere riferito al proprio stato d'animo, allo svolgimento di un compito oppure può essere usato come conferma di aver recepito un messaggio.

In Cina e in alcuni paesi africani questo gesto è al contrario un grave insulto, in Turchia si riferisce all'omosessualità e in alcune zone del centro Europa è spesso rivolto a persone che si reputano "una nullità". 

Pollice alto

Pollice alto

ciclog.blogspot.it

In molti casi può essere un'alternativa al gesto di "Ok", ma si può anche usare per congratularsi con una persona del buon lavoro svolto. Da evitare in Grecia o in Australia se non si vuole passare per maleducati! 

"Ho preso il tuo naso!"

"Ho preso il tuo naso!"

en.wikipedia.org

Negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri paesi si usa questo gesto per far divertire i bambini: il pollice posto tra l'indice e il medio viene considerato il naso tolto magicamente dal viso. 

In Cina e in Russia però è un insulto! Anche nell'antica Roma aveva un significato molto diverso: intendeva infatti l'unione sessuale. 

Incrociare le dita

Incrociare le dita

yomyomf.com

Per augurare buona fortuna si deve incrociare il medio sull'indice. In Vietnam però questo gesto ha a che fare volgarmente con le parti intime della donna. 

Advertisement

Le corna

Le corna

repubblica.it

Tutti conoscono questo gesto anche se lo usano in situazioni diverse a seconda della propria origine. In Italia, Spagna o Brasile viene compiuto per alludere al tradimento coniugale del partner della persona a cui si vuole rivolgere l'insulto. In Africa è correlato alla maledizione, gli amanti della musica metal lo usano come saluto reciproco, mentre nelle Isole Hawaii è un simbolo di pace. 

Sapevi i diversi significati di ogni gesto? Attenzione ad usarli nei luoghi giusti! 

Advertisement