I minatori trovano in una pietra gigantesca... ma è il suo valore a lasciarli increduli!

di Silvia Ricciardi

24 Ottobre 2016

I minatori trovano in una pietra gigantesca... ma è il suo valore a lasciarli increduli!
Advertisement

Un gruppo di minatori stava lavorando in una miniera nello Stato del Kachin, lo stato più a nord della Birmania, quando i loro attrezzi da lavoro si imbatterono in un qualcosa di molto grande e, come si scoprì di lì a poco, molto prezioso.

Scavando e portando alla luce quella che appariva come una monumentale e semplice pietra, in realtà si scoprì che si trattava di una pietra di inestimabile valore, o meglio, il valore ce l'ha, è stato attribuito ed è pazzesco!

Advertisement
I minatori trovano in una pietra gigantesca... ma è il suo valore a lasciarli increduli! - 1

Portando alla luce quello che appariva come un gigantesco blocco di pietra, i minatori in verità trovarono una pietra in particolare: si trattava di un'enorme pietra di giada. Lunga e larga ben 5 metri e mezzo ed alta quasi 3 metri, la giada pesa approssimativamente 175 tonnellate.

Advertisement
I minatori trovano in una pietra gigantesca... ma è il suo valore a lasciarli increduli! - 2

Ma quanto può valere un pezzo di giada di quelle sproporzionate dimensioni? Ebbene, è stata valutata per ben 140 milioni di dollari!

"Quando la estraemmo pensammo di aver vinto alla lotteria, ma questa pietra appartiene al nostro Paese. È in onore dei nostri leader politici", spiega uno dei minatori che hanno scoperto la giada gigante, il 44enne Sao Min che, mettendosi l'anima in pace avendo capito che non potrà divenire milionario nonostante la scoperta, ha dedicato il ritrovamento alla Birmania.

Advertisement