Tre fratelli immortalano l'esatto momento in cui un fulmine li colpisce sotto un albero

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

17 Luglio 2021

Tre fratelli immortalano l'esatto momento in cui un fulmine li colpisce sotto un albero
Advertisement

Tutti sappiamo che, in caso di temporale con fulmini, è meglio non ripararsi mai sotto agli alberi. Anche se ciò può venire spontaneo, i rischi che si corrono sono decisamente alti, e possono portare a conseguenze piuttosto pesanti.

Una "lezione" che sicuramente hanno imparato alla perfezione i tre fratelli di cui stiamo per parlarvi, la cui storia ha fatto il giro del mondo dopo che, per un caso a dir poco fortunato, sono riusciti a scampare a un fulmine che ha colpito l'albero sotto il quale si stavano facendo un selfie. Cosa ancora più incredibile, sono riusciti a immortalare l'esatto momento dell'impatto, condividendo uno scatto che definire impressionante sarebbe riduttivo.

Advertisement

È accaduto a Molesey Lock, una zona periferica della capitale inglese, colpita da un forte temporale nella giornata di lunedì 12 luglio 2021. I fratelli Isobel, Rachel e Andrew Jobson, usciti per un giro in bicicletta, sono stati colti da una pioggia molto forte e, vista la situazione, hanno pensato di ripararsi temporaneamente sotto un albero.

Aspettando lì sotto che il peggio passasse, non sapevano che invece il peggio doveva ancora arrivare. Così, mentre ne stavano approfittando per scattarsi alcune foto, è arrivato un fulmine proprio sopra di loro. L'immagine che vi mostriamo mostra proprio l'esatto attimo in cui la natura si è fatta vedere e sentire in tutta la sua potenza, con un bagliore accecante che ha fatto cadere a terra i tre, storditi e feriti ma per fortuna vivi.

Advertisement
Bo Insogna/Flickr - Not the actual photo

Bo Insogna/Flickr - Not the actual photo

"All'improvviso ero a terra e non riuscivo a sentire nulla a parte un ronzio acuto", ha raccontato Rachel "il mio braccio destro aveva perso sensibilità e non riuscivo a muoverlo".

Immediatamente, i tre fratelli sono stati soccorsi da alcune persone che stavano passando di là e che hanno assistito alla scena. Portati in ospedale, per fortuna se la sono cavata con qualche ustione lieve e sono stati dimessi poco dopo, vista la mancanza di ferite gravi.

Tooting Newsie/Twitter

Tooting Newsie/Twitter

Rifugiarsi al chiuso, secondo gli esperti, è la cosa migliore da fare nel caso ci si trovasse all'esterno in balia di un temporale con fulmini. E, se proprio ciò non fosse possibile, è bene cercare di allontanarsi il più possibile da luoghi oppure oggetti alti e appuntiti, che attirano le scariche elettriche più di ogni altra cosa. Di sicuro, i tre fratelli Jobson ora lo sanno meglio di chiunque altro e, sebbene abbiano vissuto uno spavento memorabile, ci hanno regalato uno scatto tanto impressionante quanto chiaro riguardo alla potenza degli elementi naturali che ci circondano.

Advertisement