Quando l'arte si fa mastodontica: ecco quali sono le statue più alte del mondo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Quando l'arte si fa mastodontica: ecco…
Una TAC in 4 secondi e con il 90% in meno di radiazioni: l'innovativo macchinario arriva in Italia Spose bambine: ecco la donna africana che ha posto fine a 330 vergognosi matrimoni

Quando l'arte si fa mastodontica: ecco quali sono le statue più alte del mondo

23 Ottobre 2016 • di Silvia Ricciardi
8.985
Advertisement

Quando pensiamo a celebri statue nel mondo, le prime a venirci in mente sono la Statua della Libertà statunitense oppure quella del Cristo Redentore in Brasile, ma dovete sapere che ce ne sono tantissime altre, soprattutto in Cina e Giappone.

Oggi vi proponiamo le statue che si possono ammirare in giro per il mondo e che rappresentano quelle più... alte ed imponenti! Date un'occhiata e sicuramente rimarrete a bocca aperta nel confrontare queste 20 colossali opere d'arte sparse sul nostro pianeta e nello scoprire qual è quella più alta al mondo!

20. Guze Jibo Daikannon, Giappone.

immagine: Vickerman625

Situata in Kurume, nella prefettura di Fukuoka, questa statua è alta 62 metri ed è un omaggio a Kannon, personificazione della compassione nella religione buddista.

19. Statua della Madre Patria, Ucraina.

immagine: Marie Forney

Simbolo del patriottismo, è situata nel cuore di Kiev e fa parte del Museo della Grande guerra patriottica della stessa Kiev. È alta 62 metri.

Advertisement

18. Son Tra Guanyin, Vietnam.

immagine: Leminhkhai

Questa statua, che rappresenta Guanyin, è situata nel cortile della pagoda di Linh Ung, sulla penisola Son Tra. Raggiunge i 70 metri.

17. Buddha gigante di Leshan, Cina

immagine: Anusha Saeed

Questa statua è il colosso rappresentante il Buddha più imponente al mondo. Scolpita nella roccia nel punto in cui confluiscono i fiumi Minjiang, Dadu e Qingyi, vicino alla città di Leshan, è posta di fronte al monte Emei, con i fiumi ai suoi piedi. È alta 71 metri.

16. Kaga Kannon, Giappone.

immagine: onsen-guide.net

Questa è un'altra statua che si ispira a Kannon, in questo caso raffigurante una compassionevole madre. È alta 73 metri.

Advertisement

15. La statua di Guanyin, Hong Kong.

immagine: The Apricity

Questa statua bronzea si trova in un tempio buddista chiamato Tsz Shan Monastery, in Tai Po District, Hong Kong. La sua altezza è di 76 metri.

14. Jiuhuashan Dizang Pusa, Cina.

immagine: China Discovery

Costruita sul Monte Jiuhua, una delle quattro montagne sacre al buddismo cinese, anche questa è alta 76 metri.

Advertisement

13. Awaji Kannon, Giappone.

Alta 80 metri, questa statua si erige sull'isola Awaji, in Hyogo Prefecture. Conosciuta come il Kannon gigante che porta la pace nel mondo, fa parte del tempio Heiwa Kannon.

12. Statua della Madre Russia, Russia.

immagine: Varvara

Conosciuta anche con il nome di La Madre Patria Chiama, è situata sulla collina di Mamaev Kurgan ed era stata costruita per commemorare la Battaglia di Stalingrado. È alta 87 metri.

Advertisement

11. Grande Buddha, Cina.

Posizionata a sud della Montagna di Longshan, il Grande Buddha presenta un'altezza di 88 metri. È stata completata nel 1996 ed il suo peso è di circa 700 tonnellate!

10. Dai Kannon, Giappone.

immagine: Tomroyal

Della stessa altezza del Grande Buddha, quindi di 88 metri, è stata ultimata circa 7 anni prima della statua cinese. Vuole essere una rappresentazione di Avalokitesvara, ossia del "Signore che guarda giù".

9. Grande Buddha, Thailandia.

immagine: Lauren Elizondo

Raggiungendo un'altezza di 92 metri, questa statua è una rappresentazione di Gautama il Buddha. Verniciata in oro, ci vollero 18 anni per completarla!

8. La statua di Pietro il Grande, Russia.

immagine: Colin Killick

A Mosca si trova quest'imponente statua, costruita nel 1997 ed alta 96 metri. È stata eretta in occasione del 300° anniversario della marina militare fondata proprio da Pietro il Grande.

7. Qianshou Qianyan Guanyin, Cina.

immagine: Gigantic Statues

Si tratta di una statua di bronzo di 99 metri e rappresenta la quarta statua più alta di tutta la Cina!

6. Sendai Daikannon, Giappone.

Alta 100 metri questa statua colossale rappresenta il bodhisattva buddista della compassione Avalokitesvara, posta in Giappone nella città di Sendai.

5. Gli imperatori Yan e Huang, Cina.

Situate a Zhengzhou, queste due statue una accanto all'altra rappresentano i volti dei due antichi imperatori cinesi Yan e Huang Di. Queste due statue sono alte ben 106 metri.

4. Guan Yin of the South Sea, Cina.

Situata vicino al tempio Nanshan, è alta 108 metri. Essa presenta tre caratteristici volti, uno che guarda all'entroterra e due che rivolgono lo sguardo verso il mare.

3. Ushiku Daibutsu, Giappone.

Completata nel 1995, ha un'altezza di 110 metri ed è la terza statua più alta al mondo! Se si considera il basamento alto 10 metri, l'altezza totale del monumento è di 120 metri. Un ascensore posto al suo interno conduce i turisti ad una piattaforma di osservazione posta a 85 metri d'altezza.

2. Laykyun Setkyar, Burma.

Questa statua rappresenta ancora una volta Gautama Buddha e la sua altezza complessiva è di 130 metri, se si considera anche il trono su cui poggia. È la seconda statua più alta al mondo!

1. Spring Temple Buddha, Cina.

immagine: East is Everywhere

Buddha Zhōngyuán è una statua colossale rappresentante il Buddha, posta nella Contea di Lushan, Henan, in Cina. Se si considera il basamento su cui poggia, essa arriva ad un'imponente altezza di 153 metri, altezza che la consacra a statua più alta al mondo!

Tags: ArteFotografia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie