Surreale: 13 scatti dell'artista che crea contenuti visivi nel garage con una macchina fotografica

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

06 Aprile 2022

Surreale: 13 scatti dell'artista che crea contenuti visivi nel garage con una macchina fotografica
Advertisement

La fotografia è una forma d’arte che ha il potere di fermare il tempo: grazie agli scatti, qualunque momento può essere ripreso e incorniciato con facilità, restando per sempre nell’archivio dei ricordi da poter rivivere e osservare. Le varie tecniche fotografiche si sono evolute nel tempo, così come gli strumenti: con gli smartphone, ad esempio, è possibile scattare foto in qualunque istante. E gli stili? Con photoshop è possibile ritoccare le immagini a piacimento, oppure alterarle con sapienti giochi di luci e materiali a disposizione.

John S. Dykstra è un artista appassionato di fotografia surreale, che realizza sfruttando oggetti di scena in un piccolo garage del Michigan senza ricorrere al fotoritocco. Vi mostriamo 13 dei suoi lavori più belli.

via Instagram

Advertisement

1. Nostalgia di casa

"Nostalgia di casa. Per chi non si è mai sentito a casa, troppo diverso per adattarsi, come un estraneo. A chi vuole entrare in contatto ma ha dovuto farsi piccolo per entrare, a chi si sente a disagio in pubblico, anche tra familiari e amici."

Advertisement

2. Memoria

"La memoria della vita stessa. Test sul set con Meryl Waldo."

3. Processo

"Scorri in avanti per vedere il processo."

4. Luce propria

"Sto pensando al potenziale della vernice fosforescente nei miei set di foto. Cosa succede quando le illusioni emettono luce propria?"

5. Effetto moiré

"Sperimentazione con l'effetto moiré, un pattern di interferenza ottica creato con i tessuti."

Advertisement

6. Esperimento con lastre di vetro

"Ecco lo scatto di prova dell'ultimo esperimento. Se ti sei perso la mia storia, ecco il takeaway: sto usando una lastra di vetro su cui disegnare per sovrapporre elementi visivi attorno al mio soggetto. È una tecnica davvero interessante che non avevo mai provato prima e apre una nuova strada di possibilità."

7. Thriller d'azione

"@_reuko ha visitato lo studio stasera e i risultati sembrano un film thriller d'azione con protagonista un killer dello snowboard."

Advertisement

8. Midwest

Fuori garage: "Ho appena creato un album intitolato "Somewhere, Anywhere", un portfolio di una manciata di fotografie che ho scattato in tutto il Midwest negli ultimi dieci anni."

9. Fotografia astratta

"Ritratto della meravigliosa @battleware a cui il set era originariamente destinato."

Advertisement

10. Sognare

"So come, a volte, i nostri sogni preferiti possano sembrare così lontani; come l'accumulo dei sogni più leggeri possa alla fine appesantirci. So come la vita può sembrare un'intera contraddizione, ma non sono le improbabilità a rendere questa vita così speciale? Conosco la parte in cui fa semplicemente male camminare, mentre il cuore sussurra tutto ciò che pensavi di volere senza volare. So cosa significa essere legati alla luna, e sognare di lasciar andare, desiderare che tu smetta di desiderare."

11. Visioni

"Visioni di un'altra vita."

Advertisement

12. Stato da sogno

13. Autoritratto

"Autoritratto, sperimentando l'illuminazione mista."
 
Che te ne pare di queste fotografie surrealiste?

Advertisement