x
15 lavori dell'artista che restaura…
Trovano un pitone all'interno del divano: a tirarlo fuori ci ha pensato un professionista (+ VIDEO) Diagnosi precoce del cancro: uno studio ha elaborato un test per rilevare la malattia con un semplice prelievo

15 lavori dell'artista che restaura fotografie del XIX secolo ridando vita, luce e colore alla storia

16 Settembre 2022 • di Francesca Argentati
705
Advertisement

La fotografia è un'arte che ha circa duecento anni di storia e che, in questi due secoli, ha avuto delle sorprendenti evoluzioni: basti pensare alle prime immagini, che richiedevano lunghissimi tempi di esposizione, alle foto in bianco e nero fino ai moderni scatti digitali ottenuti con uno smartphone. Come sarebbero le fotografie d'epoca se fossero state scattate al giorno d'oggi? Ce lo mostra l'artista Adam “A.B.” Cannon, il quale si cimenta nel restaurare e modernizzare gli scatti dell'800 e di inizio '900 migliorandone la qualità. Da quando, giovanissimo, scoprì le potenzialità di Photoshop, ha affinato la sua tecnica e l'ha conciliata con il suo grande interesse per la storia. Ecco 15 dei suoi lavori che lo dimostrano.

via: A.B.Cannon

1. Giovane donna

“Tintype di una giovane donna in abito a righe. Ecco le ultime novità del mio progetto in cui riporto in vita vecchie tintype, dagherrotipi e ambrotipi attraverso miglioramenti digitali manuali."

2. Stati Uniti

"Ritratto scattato intorno al 1860. La sua identità è sconosciuta."

Advertisement

3. Coppia di anziani

"Questa immagine di una coppia di anziani è particolarmente antica. È un dagherrotipo, una tecnica fotografica popolare tra il 1840 e l'inizio del 1860. Si stima che questa immagine sia stata scattata a metà degli anni '50 dell'Ottocento, quindi ha più di 160 anni! La coppia non è identificata."

4. Latta, 1860

"Ecco le ultime novità dal mio progetto di restauro, colorazione e miglioramento del tipo di latta. L'immagine originale viene per gentile concessione dell'incredibile collezione di @gallery_1863. È una latta degli anni '60 dell'Ottocento, firmata sul retro, 'Albert Oot.'"

5. John Pelham

"John Pelham a poche settimane dalla laurea a West Point nella primavera del 1861." 

Advertisement

6. Le tre sorelle, 1860

"Questa immagine, scattata nel 1860, è di 3 sorelle, Gertrude Mercer Hubbard (11 anni), Roberta Wolcott Hubbard (2 anni circa) e Mabel Hubbard (3 anni). Mabel (a destra) sposerà il signor Alexander Graham Bell, inventore del primo telefono pratico."

7. Scorri le immagini!

"Oltre a valorizzare e colorare immagini storiche, sono aperto anche a commissioni per foto personali. Per molti anni ho avuto l'opportunità di restaurare, colorare e migliorare le foto personali affinché gli individui e le loro famiglie potessero apprezzarle. Se la tua foto è usurata o forse vorresti vederla a colori: mi piacerebbe aiutarti a riportarla in vita."

Advertisement

8. Clara Louise Kellogg

"Questa è una colorazione che ho eseguito su un ritratto fatto intorno al 1861 di una donna di nome Clara Louise Kellogg. Sono stato attratto dal suo adorabile sorriso morbido che mi ricorda un po' il famoso sorriso compiaciuto della Gioconda. Kellogg era una famosa cantante d'opera che ricevette la sua formazione musicale all'Accademia di musica di New York City e vi cantò per la prima volta l'opera nel 1861. La sua bella voce da soprano e le sue doti artistiche la resero presto famosa. Apparve come prima donna nell'opera italiana a Londra e in concerti nel 1867 e nel 1868, e da quel momento fino al 1887 fu una delle principali cantanti pubbliche. Oh, come vorrei che la registrazione audio di quei giorni fosse disponibile per sentire quella voce che l'ha resa così popolare."

9. Ulysses S. Grant

"Il diciottesimo presidente degli Stati Uniti Ulysses S. Grant. Era uno stratega e un generale di grande talento. Era sensibile ed empatico."

Advertisement

10. Julia Williams Wadsworth

"Ecco uno dei miei preferiti: un ritratto di Julia Williams Wadsworth, scattato nel 1937."

11. Uomo con baffi

"1891. Ritratto di un uomo con baffi impressionanti."

12. Jim Beatty

"In questo giorno del 1962, l'atleta americano Jim Beatty ha corso un record mondiale di 3,2 chilometri in soli 8:29.8. Beatty è stato inserito nella National Track and Field Hall of Fame degli Stati Uniti nel 1990 e risiede ancora in California."

13. Marilyn Monroe

"Un ritratto di Marilyn Monroe che ho colorato, originariamente catturato dal celebre ritrattista americano Richard Avedon. Avedon mirava a scoprire la vera personalità di tutti coloro che fotografava, comprese le celebrità. I suoi soggetti famosi spaziavano dal pianista, compositore e direttore d'orchestra Sergei Rachmaninoff (che Avedon fotografò quando aveva poco più di 10 anni) al presidente Barack Obama (il cui ritratto realizzò nel 2004, quando era senatore dello Stato dell'Illinois)."

14. Albert Einstein

"Ho colorato questo bellissimo ritratto di Albert Einstein del famoso maestro ritrattista Yousuf Karsh."

15. Dorothea Lange

"Davvero orgoglioso di questo. Dorothea Lange: madre e bambino di famiglia in viaggio. Tulelake, contea di Siskiyou, California. Settembre 1939."

Degli ottimi lavori, non trovi?

Tags: ArteFotografiaStoria
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie