7 antichi castelli medievali che ancora oggi conservano un fascino straordinario

di Marta Mastrogiovanni

30 Giugno 2020

7 antichi castelli medievali che ancora oggi conservano un fascino straordinario
Advertisement

I castelli sono stati per tutto il Medioevo il simbolo del potere feudale. Dalle loro grandi sale i signori governavano le loro terre, mentre le possenti mura di pietra fornivano al popolo un valido riparo dalle incursioni degli eserciti nemici. Con la scoperta della polvere da sparo e il successivo impiego di cannoni in guerra, queste fortificazioni persero la loro efficacia cadendo gradualmente in disuso. Tuttavia, al giorno d'oggi, sono molti i castelli medievali ancora in uso in tutto il mondo; ovviamente non per le loro capacità difensive, ormai non più necessarie, bensì come simbolo di regalità. 

Questi che vi presentiamo sono soltanto alcuni tra i più bei castelli medievali che, ancora oggi, mantengono il loro antico fascino: lasciatevi trasportare in questo viaggio senza tempo!

Advertisement

1. Castello di Windsor in Inghilterra

1. Castello di Windsor in Inghilterra

Wikimedia / Mark S Jobling

Situato nel Berkshire, il castello di Windsor è la residenza ufficiale dei monarchi inglesi dal IX secolo d.C. e, attualmente, è il luogo di villeggiatura della Regina Elisabetta II; la Regina raggiunge il castello soprattutto durante le festività di Pasqua e per alcuni weekend.

Advertisement

Una veduta suggestiva del cortile del castello di Windsor

2. Castello di Killyleagh, Irlanda del Nord

2. Castello di Killyleagh, Irlanda del Nord

Wikipedia / Peter Clarke

Nel nord dell'Irlanda si staglia un antico castello le cui prime porzioni di pietra sono datate 1180. Viene considerato il più antico castello non abitato di Irlanda, sebbene al giorno d'oggi faccia capo alla famiglia di Gawn Rowan Hamilton.

3. Castello di Durobin, Scozia

3. Castello di Durobin, Scozia

Wikipedia

Il castello di Dunrobin è un'antica residenza signorile nel Sutherland, nelle Highlands, ed è attualmente la sede della contessa di Sutherland e del Clan Sutherland. La terra su cui sorge fu acquistata da Hugh, signore di Duffus, nel XIII secolo; successivamente, sir Charles Barry, l'architetto del palazzo di Westminster a Londra, ampliò gran parte dell'edificio nel 1845. Oggi il castello ospita 189 camere da letto in totale.

4. Castello di Eltz, Germania

È un castello medievale situato presso Wierschem, in Germania, appartenuto alla famiglia degli Eltz per più di 860 anni. Ancora oggi, il castello è proprietà di quella stessa famiglia che vi visse dal XII secolo, 33 generazioni fa. È considerato uno dei più bei castelli tedeschi...e senza dubbio lo è!

Advertisement

5. Castello di Arundel, Inghilterra

5. Castello di Arundel, Inghilterra

Wikipedia

È un castello medievale situato ad Arundel, nel West Sussex, e il suo primo proprietario fu Roger Mortimer, I conte di Shrewsbury, che inaugurò l'edificio nel 1067. A partire dall'XI secolo, il castello è stato la residenza principale di alcune importanti famiglie inglesi e da diversi secoli è sede residenziale del Duca di Norfolk.

6. Castello di Plessis-Bourré, Francia

È un castello situato nel comune di Écuillé, nella valle della Loira in Francia. Fu costruito in soli 5 anni, dal 1468 al 1472, dal ministro delle finanze Jean Bourré, il principale consigliere di re Luigi XI. La sua costruzione esterna non è mai stata modificata e il ponte levatoio è tuttora perfettamente funzionante. Nel 1931 è stato dichiarato monumento nazionale, mentre dal 2000 è Patrimonio dell'UNESCO.

Advertisement

7. Castello di Warwick, Inghilterra

7. Castello di Warwick, Inghilterra

Wikipedia

Questo antico castello si trova presso la città di Warwick, nella contea inglese del Warwickshire e si affaccia sul fiume Avon. Storicamente è associato alla figura del conte di Warwick, uno dei titoli nobiliari più antichi d'Inghilterra. Oggi il castello è un'importantissima attrazione turistica che, ogni anno, attira decine di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

Advertisement